Scuolissima.com - Logo

Frasi sui genitori


I genitori ricoprono un ruolo molto importante nella famiglia, per il senso di responsabilità con cui devono educare e tutelare i propri figli. Agli occhi dei loro figli possono essere pesanti (troppi rimproveri) e anche stupidi (non comprendono al volo alcuni concetti) ma non dimentichiamoci delle lacrime di gioia che hanno versato alla nostra nascita e quelle di dolore quando non stavamo bene o ci mancava qualcosa e non potevano darcela.
I genitori spesso sbagliano, cercano di ottenere dai figli più di quello che essi sono in grado di dare, vogliono dalle loro "creature" quello che loro non sono riusciti ad ottenere dalla vita, sbagliano per ignoranza, per negligenza, per superficialità, ma lo fanno con amore.
Non si diventa genitori solo per aver donato la vita! Il genitore è colui che ti cresce, ti trasmette dei sani principi e valori e ti insegna l'educazione. Facile mettere al mondo un figlio, ma prendersene cura è il compito più difficile.

In questa pagina trovate una raccolta di frasi, aforismi e citazioni sui genitori e se non dovessero bastarvi vi suggeriamo di leggere le frasi sulla mamma e sul papà.

1) Non capiamo l'amore di un genitori finché non diventiamo noi stessi genitori. (H. W. Beecher)

2) Fare i genitori è come fare giardinaggio: si semina e si aspetta. Alcuni semi impiegano un po' più di altri a dare frutti. (T. Waitley)

3) Al giorno d'oggi si dà la colpa ai genitori in tutto. Ma anche loro hanno avuto genitori. (Splendore nell'erba)

4) Credo che un genitore debba cercare di proporre al figlio la parte migliore di sé: non solo, ma debba cercare di viverla, perché non si può offrire soltanto un modello, ma anche un esempio. (Piero Angela)

5) Datemi genitori migliori e vi darò un mondo migliore. (Aldous Huxley)

6) Si dice che i genitori rimangono giovani nei figli, ed è questo uno dei più preziosi vantaggi psicologici ch’essi ricavano da loro. (Sigmund Freud)

7) Ci sono tre cose che una persona dovrebbe fare durante la sua vita: piantare un albero, avere un figlio e scrivere un libro. (José Martì)

8) Capirai che i tuoi genitori avevano ragione quando avrai un figlio che penserà che hai torto.

9) Un genitore saggio lascia che i figli commettano errori. È bene che una volta ogni tanto si scottino le dita. (Mahatma Gandhi)

10) Dietro la frase: "Mio figlio è un piccolo genio" c'è sempre un genitore idiota. (Ivan Della Mea)

11) La cosa più importante che i genitori possono insegnare ai loro figli è come andare avanti senza di loro. (Frank A. Clark)

12) Essere genitori è durissimo, ogni giorno hai un'occasione per fare qualcosa di sbagliato. Ma non si tratta di essere cattivi. Sono errori che nascono dall'amore. (Jennifer Garner)

13) I genitori possono solo dare buoni consigli o metterli sulla giusta strada, ma la formazione finale del carattere di una persona giace nelle sue stesse mani. (Anna Frank)

14) I genitori che si aspettano riconoscenza dai figli (e alcuni addirittura la pretendono) sono come quegli usurai che rischiano volentieri il capitale per incassare gli interessi. (Franz Kafka)

15) Quando i genitori fanno troppo per i figli, va a finire che i figli non faranno abbastanza per se stessi. (Elbert Green Hubbard)

16) Ciò che i genitori m’hanno detto d’essere in principio, questo io sono: e nient’altro. E nelle istruzioni dei genitori sono contenute le istruzioni dei genitori dei genitori alla loro volta tramandate di genitore in genitore in un’interminabile catena d’obbedienza. (Italo Calvino)

17) Un ragazzo diventa adulto tre anni prima di quando i suoi genitori pensano accada, e circa due anni dopo quando egli pensa sia accaduto. (Lewis Blaine Hershey)

18) Non esistono genitori perfetti, esistono però genitori che sanno donarti l'anima e amarti con tutto il cuore.

19) Ci sono due cose durature che possiamo sperare di lasciare in eredità ai nostri figli: le radici e le ali. (Hodding Carter, Jr.)

20) Dopo tutto, non vi sono figli illegittimi, ma solo genitori illegittimi. (Anthony Burgess)

21) La vita sprecata dei genitori ha un'influenza molto forte sul comportamento dei loro figli. (Carl Gustav Jung)

22) Voglio bene ai miei genitori eppure sono in disaccordo praticamente su tutto ciò in cui loro credono. (Kurt Cobain)

23) I Genitori non sono mai stati giovani, hanno solo aspettato di diventare Genitori. (Terry Pratchett)

24) Il mestiere del genitore è il mestiere più difficile e splendido del mondo. (Stephen Littleword)

25) La condotta dei genitori è la guida dei figli. (Proverbio)

26) Amare e rispettare i propri genitori non è mai ripagarli abbastanza del dono più grande, la vita. (Stephen Littleword)

27) Le gioie dei genitori sono segrete, e così i loro dispiaceri e timori; le prime non le sanno e i secondi non li vogliono esprimere. (Francis Bacon)

28) Il destino del genitore è quello: dire le cose e poi aspettare e soffrire finché lui farà quello che ritiene giusto. Tu ci devi essere quando lui ha bisogno, ci devi essere e basta. La vita è sua e deve viverla come vuole. (Vasco Rossi)



🧞 Continua a leggere su Scuolissima.com
Cerca appunti o informazioni su uno specifico argomento. Il nostro genio li troverà per te.




© Scuolissima.com - appunti di scuola online! © 2012 - 2024, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies