Scuolissima.com - Logo

Tema sul tramonto


Tema svolto:
Dopo una lunga giornata di corse, compiti, problemi, preoccupazioni arriva il momento che adoro di più. Mi affacciò alla finestra e il cielo diventa di un bel rosso caldo, creando un'atmosfera che rassicura, ti fa sentire protetto, al sicuro, che ti fa dimenticare ogni problema perché l'unica cosa che si vuol fare è stare a guardare il fantastico spettacolo del tramonto. Le nuvole si perdono all'orizzonte e con gli ultimi raggi del sole ancora presenti, si possono già ammirare piccoli puntini luminosi nel cielo, le stelle! Ed ecco che nella parte opposta appare la luna, che il solo guardarla ti tranquillizza, capisci che la sera è arrivata e con essa arriverà anche la notte, sinonimo di riposo e portatore di consigli. Ed è bellissimo farsi illuminare il viso dagli ultimi raggi del sole mentre tutto intorno a te sembra diventato magico.
Il tramonto avviene di sera e non ha un orario preciso perché dipende dalla latitudine. Il tramonto esiste anche sugli altri pianeti, ma è differente a causa della distanza dal sole al pianeta e della composizione atmosferica. Il tramonto divide il giorno dalla notte, segna la fine di una giornata, che può essere stata brutta, bella o normale, ma che comunque non tornerà. Indica che dopo la notte, ci sarà un nuovo giorno (il futuro), tutto da scoprire, perché non sappiamo come sarà. Quasi tutti i tramonti sono molto belli. A me per esempio piace il riflesso del sole e la luce che fa: in particolare il riflesso che si viene a creare sul mare. La luce del tramonto si riflette sul mare dipingendolo di un rosso vivo, le onde s'infrangono lentamente sulla spiaggia in un moto continuo e instancabile, bagnando la riva con la sua spuma bianca. Là in lontananza, fin dove si perde l'occhio il mare e il cielo si fondono creando un unico sfondo. Il sole tinge il cielo di varie sfumature rosa, rosso giallo e arancio così come le nuvole e tutto diventa un quadro perfetto.
Il tramonto è in grado di far dimenticare tutte le cose brutte che ci sono successe nell'arco della giornata perché vengono rimpiazzate da ricordi ancora più antichi e piacevoli. L'impressione è che guardarlo da soli non è la stessa cosa di ammirarlo assieme una persona speciale... ma non a tutti piace, probabilmente solo a chi è veramente dolce e romantico. Non ci sarà mai più un giorno come quello trascorso, né alba, né tramonto...



🧞 Continua a leggere su Scuolissima.com
Cerca appunti o informazioni su uno specifico argomento. Il nostro genio li troverà per te.




© Scuolissima.com - appunti di scuola online! © 2012 - 2024, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies