Frasi sul mese di Settembre


Le più belle frasi, i migliori aforismi e proverbi sul mese di settembre.

Settembre è il nono mese dell'anno secondo il calendario gregoriano ed è composto da 30 giorni. Era il settimo mese del calendario romano, da qui il nome "Settembre", che deriva dal latino september, a sua volta da septem.
Settembre è ancora un mese estivo, con la differenza che l'aria diventa molto più respirabile al punto che sono in molti a decidere volontariamente di rimandare le vacanze che solitamente si fanno ad agosto, a settembre. Tuttavia ci sono anche degli aspetti negativi da non trascurare, a Settembre ricominciano tutti quei doveri che le vacanze e ferie estive ci avevano in parte fatto dimenticare: riaprono le scuole e ritorna la solita vita lavorativa.

In questa pagina trovate una raccolta di frasi, aforismi, citazioni sul mese di Settembre, che hanno come tema principale l'agricoltura, la vendemmia, la scuola, la fine delle vacanze.


Le frasi

Il primo settembre è un po’ come il primo dell’anno, idealmente si ricomincia. (Stephen Littleword)

Settembre è il mese perfetto per i matrimoni. Né caldo né freddo. Né bello né brutto. Come il matrimonio, appunto. (Luciana Lettizzetto)

Ecco arriva settembre, mese dolce e propizio, di piogge a colorare i prati e di dolci frutti della terra. Amo settembre, il sole è ancora caldo, si respira ancora aria di gioia e vacanza e qualcosa mi sussurra di sognare e reinventarmi, quasi fosse un nuovo inizio. È settembre. (Stephen Littleword)

C’è un proverbio che dice: “Dovrebbe sempre essere settembre”. Un mese mite, dolce, venato appena di nostalgia, di una sottile malinconia. Un mese che i poeti sentono vicino al loro cuore.

Se in vacanza non vorrai sudare, per Settembre dovrai prenotare. (Scuolissima)

Il primo lunedì di settembre è come iniziare un videogioco direttamente dal mostro finale. (FranAltomare, Twitter)

L'hanno chiamato "Settembre" perché "FINALMENTE POSSO INGRASSARE DI NUOVO TANTO CIAO CIAO PROVA COSTUME" era davvero poco delicato. (Ri_Ghetto, Twitter)

Settembre, sei arrivato così, in punta di piedi. E sembra che agosto voglia tenere la scena e lasciarti dietro al sipario ancora un po'. (AlbertHofman72, Twitter)

Uno non si può distrarre un attimo che arriva settembre. (RubinoMauro, Twitter)

Il 1° settembre è il giorno giusto per spostare tutti i "lo farò da settembre" a "lo farò dall'anno prossimo". (diodeglizilla, Twitter)

Settembre è quel mese in cui devi fare 1000 cose, ne inizi una, non ti risulta e rimandi le altre 999 a gennaio. (Masse78, Twitter)

L'estate ha corso troppo e si siede a riposare, in attesa che settembre le consegni del buon vino per affogare i primi cenni di malinconia. (CannovaV, Twitter)

Mi manca quell'età in cui l'unica ansia e problema che avevi a settembre, era finire di colorare il libro dei compiti per le vacanze. (Masse78, Twitter)

L'ansia che ti sale quando capisci che settembre è lì che ti guarda insieme a tutte le cose che hai rimandato. (Masse78, Twitter)

Quei primi giorni di settembre dopo le vacanze, in cui non sai che giorno è, che anno è, chi sei, cosa vuoi, ma sai solo che vuoi dormire. (masse78, Twitter)

Ah, il 1° settembre: il giorno in cui i genitori si rendono conto con sgomento che i figli non hanno ancora fatto i compiti delle vacanze.
(TristeMietitore, Twitter)

Di settembre amo quella malinconia che c'è solo nelle cose che sembrano morte mentre, se le guardi bene, si stanno preparando ad iniziare. (alberthofman72, Twitter)

Le zanzare che continuano a pungere in questi giorni sono quelle che avevano rimandato l'aperitivo a settembre. (dbric511, Twitter)

A Settembre immagino sempre le angurie che salgono sulla navicella e tornano su Namec. (tremenoventi, Twitter)

Il primo settembre è capodanno, è una resa dei conti, è un benvenuto, una chiamata alle armi, un acquazzone che ti sveglia, una malinconia dolce. (mesmeri, Twitter)

Settembre è iniziato da pochi minuti e già si prospetta un mese pieno di novità. Di merda ovvio. (babypumpkinpie, Twitter)

Quando a settembre la mattina suonerà la sveglia alle 6:00:
Gli inglesi: “Good morning”
I francesi: “Bonjour”
I tedeschi: “Guten Morgen”
Gli spagnoli: “Buenos dias”
Gli italiani: “Ma Por****io”
(Droghiere, Twitter)

Tra 5 giorni è Settembre.
L'abbronzatura va via. Spolveri zaino e diario. Leggi la lista dei libri. Si ripopola la città. Mi viene da vomitare.
(Droghiere, Twitter)


Proverbi italiani

Aria settembrina, fresco la sera e fresco la mattina.

Quello che leva il sol, l'acqua lo rende, fuor che nel mese di settembre.

Di settembre e d'agosto, bevi il vin vecchio e lascia stare il mosto.

Agosto matura e settembre vendemmia.

Chi lavora di settembre, fa bel solco e poco rende.

Di settembre, l'uva rende e il fico pende.

Settembre, mese caldo ed asciutto, matura ogni frutto.

Pioggia di settembre, poco acquista e nulla rende.

Un settembre caldo e asciutto, maturare fa ogni frutto.

Settembre, settembrino, prepara i tini per il vino.

Se in settembre senti tonare, tini e botti puoi preparare.

Quel che fa maggio, fa settembre.

Se gennaio riempie i fossi, settembre colma le botti.

Settembre e ottobre con belle giornate, tempo per fare scampagnate.

L'aria fresca di settembre, il cacciatore attende.

Quando canta la cicala a settembre, mercante non prendere grano da rivendere.

Brache di tela e meloni, di settembre non son più buoni.


Nessun commento :

Scrivi un commento

I commenti dovranno prima essere approvati da un amministratore. Verranno pubblicati solo quelli utili a tutti e attinenti al contenuto della pagina. Per commentare utilizzate un account Google/Gmail.