Scuolissima.com - Logo

Frasi sulle banche e banchieri


Una banca è un istituto finanziario che funge da intermediario tra chi deposita fondi (creditore verso la banca), e tra chi preleva fondi (debitore nei confronti della banca). La banca nei confronti dei creditori paga interessi passivi, perché hanno appunto prestato del denaro alla banca, e riceve interessi attivi da chi chiede prestiti alla banca stessa. Quindi in conclusione la banca è un intermediario tra chi ha disponibilità di denaro e chi ne ha bisogno. Ovviamente la banca deve sempre avere una riserva a disposizione perché il creditore può ritirare il deposito in qualsiasi momento.

In questa pagina potete trovare frasi, battute e aforismi sulle banche, ovvero un'impresa privata di beni e servizi che fa molto discutere per il modo in cui gestiscono i soldi e per il modo in cui i banchieri trattano i propri "clienti".

1) Una banca è un posto dove ti prestano un ombrello nel bel tempo e te lo chiedono indietro quando comincia a piovere. (Mark Twain)

2) Un banchiere è un tizio che vi presta l'ombrello quando c'è il sole e lo rivuole indietro un minuto prima che cominci a piovere. (Mark Twain)

3) E' un bene che il popolo non comprenda il nostro sistema economico e monetario, perché se accadesse credo che scoppierebbe una rivoluzione prima di domani mattina. (Henry Ford)

4) Il più grande mistero della vita non è l'esistenza o meno di Dio, ma il fatto che quando una banca ti presta i suoi soldi ti chiede gli interessi, mentre per tenere i tuoi soldi ti fa pagare per il servizio. (Sergio Marongiu)

5) La banca ha fiducia in te; però ti chiedono i documenti per accettare i tuoi soldi e ti prestano una biro legata a una catenella. (Beppe Grillo)

6) L'economia sa tutto di te e tu non sai niente dell'economia. La tua banca sa tutto di te, di quanti soldi hai, e quando li spendi; ma tu non sai niente di cosa fa la banca dei tuoi soldi e dove li mette, e se ce li ha! (Beppe Grillo)

7) Il paese è in mano alle banche. Alle prossime elezioni si voterà col bancomat.

8) La disputa che ha ammorbato i secoli e che dovrà essere risolta prima o poi è La Gente contro Le Banche. (Lord Acton)

9) Se hai una pistola puoi rapinare una banca ma se hai una banca puoi rapinare tutti.

10) In banca: "Avrei bisogno di un prestito". "Ci dia delle garanzie". "Vi garantisco che ho bisogno di un prestito". (Emilio Razzetti)

11) Monti: "Il posto fisso tutta la vita? Che monotonia".
Però le banche quando devono concedere mutui, preferiscono le persone monotone.

12) L'estratto conto è uno dei più formidabili strumenti di controllo planetario. (Beppe Grillo)

13) Banchiere. Colui che presta il denaro degli altri e tiene l'interesse per sé. (John Garland Pollard)

14) Le banche sono più pericolose degli eserciti. (Thomas Jefferson)

15) I principali rapinatori di banche sono i banchieri stessi ma nessun allarme suona mai per loro. (Eduardo Galeano)

16) Non è scandaloso che alcuni banchieri siano finiti in prigione, è scandaloso che tutti gli altri siano in libertà. (Honore' de Balzac)

17) In cosa consiste oggi il sistema? Il sistema in cui viviamo si fonda sulle banche. Non mettiamoci a prendere le armi, a uccidere la gente, a fare la rivoluzione. Oggi la rivoluzione è semplice da fare, quei 3 milioni di persone che protestano oggi con i cartelloni per le strade, dovrebbero semplicemente ritirare il proprio denaro dalle Banche se volessero avere uno strumento con cui farsi ascoltare veramente. (Éric Cantona)

18) Pubblicità di una banca americana: "I soldi ci parlano. Noi li ascoltiamo con interesse".

19) Le banche non credono in Dio. Non fidatevi di una banca che vi dice il contrario. (Tullio Avoledo)

20) Puoi chiedere un prestito alla banca. L'interesse è del 18%. Oppure rapinarla, ma l'interesse crescerebbe, specialmente da parte della polizia. (Groucho di Dylan Dog)

21) La banca è qualcosa di diverso da un essere umano. Capita che chiunque faccia parte di una banca non approvi l'operato della banca, eppure la banca lo fa lo stesso. Vi ripeto che la banca è qualcosa di più di un essere umano. È il mostro. L'hanno fatta degli uomini, questo sì, ma gli uomini non la possono tenere sotto controllo. (John Steinbeck)

22) Quando un bancario muore viene seppellito in una cassa costosa o in una cassa di risparmio ? (Zap)

23) Una banca è un posto che ti presta dei soldi, se tu puoi dimostrare che non ne hai bisogno. (Bob Hope)

24) Sono stato in banca a chiedere un fido... mi hanno trattato da cani... (Zap)

25) I politici non sono altro che i camerieri dei banchieri. (Ezra Pound)

26) Un credito a lungo termine vuol dire che meno tu puoi pagare e più tu paghi. (Coluche)

27) Cos'è rapinare una banca a paragone del fondare una banca? (Bertolt Brecht)

28) La banca ti è amica, vuole il meglio di te: i tuoi soldi! (Anonimo)

29) Il banco trae beneficio dall'interesse su tutta la moneta che crea dal nulla (William Paterson)

30) Una bomba in banca crea una bancarotta quando esplode? (Guru)

31) Se volete rimanere schiavi dei banchieri e pagare il costo della vostra stessa schiavitù, continuate a lasciargli creare la moneta e controllare il credito della nazione. (Sir Josiah Stamp)

32) La professionalità aumenta con la concorrenza e sparisce con il monopolio, perché non c'è nessun interesse a migliorare per soddisfare il cliente. Lo si vede benissimo nelle banche. Quando non c'era concorrenza nessuno si occupava di te, dei tuoi problemi. Non ti comunicavano nemmeno i tassi di interesse. Oggi sono solleciti, gentili, ti offrono i loro servizi. (Francesco Alberoni)

33) La massoneria è una rete di persone che si è messa d'accordo nel controllare la grande truffa delle banche centrali. (Giacinto Auriti)

34) La maggior parte della gente deposita i propri soldi in banca per metterli al sicuro da sé stessi. (Sigmund Graff)

35) Ognuno sa nell'incoscio che le banche non prestano denaro. Quando prelevate dal vostro conto di risparmio, la banca non vi dice che non potete farlo, perché ha prestato i soldi a qualcun'altro. (Mark Mansfield)

36) Il guaio di farsi una cultura è che il processo richiede molto tempo, ti brucia la parte migliore della vita, e quando hai finito l'unica cosa che sai è che ti sarebbe convenuto di più fare il banchiere. (Philip K. Dick)

37) Fin dalla nascita le grandi banche agghindate di denominazioni nazionali non sono state che società di speculatori privati che si affiancavano ai governi. (Karl Marx)

38) Il banco ha sposato la banca... ma solo per interessi!

39) Non è tollerabile che una banca centrale, isolata, che non ha nessuna responsabilità ne obbligo di spiegare quello che fà, possa continuare a creare disoccupazione mentre i governi stanno zitti. (Modigliani, premio nobel per l'economia)

40) Banca: fa legalmente e con suo gran vantaggio quello che se fai tu e' strozzinaggio. (Luciano C. D'Alloro)

41) L'attuale creazione di denaro dal nulla operata dal sistema bancario è identica alla creazione di moneta operata dai falsari. La sola differenza è che sono diversi coloro che ne traggono profitto. (Maurice Allais)

42) Se Dio potesse solo darmi un segno! Per esempio intestandomi un conto in qualche banca svizzera. (Woody Allen)

43) Conto corrente: un'offerta volontaria al mantenimento della vostra banca. (Ambrose Gwinnett Bierce)

44) Ci sono 350 varietà di squali, senza contare gli addetti ai prestiti e ai fondi comuni. (Louis Malcom Boyd)

45) Le banche mondiali tradizionali non sono altro che dinosauri in via d'estinzione. (Bill Gates)

46) Se qualche volta vedi saltare dalla finestra un banchiere svizzero, salta dopo di lui. Di sicuro c’è qualcosa da guadagnare. (Voltaire)

47) Se devi alla banca 100 dollari è un tuo problema. Se invece devi 100 milioni di dollari, è un problema della banca. (Jean Paul Getty)

48) Avere un conto aperto con una banca è sempre un errore, te la fanno pagare in tutte le maniere! (Guru)

49) La spada è un'arma stanca, scanna meglio la banca. (Giuseppe Giusti)

50) Bernanke: “Non possono essere le banche nazionali a risolvere i problemi economici”. Sono troppo impegnate a crearli. (Anonimo)

51) Sto occupando Wall Street, perché la banca sta occupando la mia casa. (Slogan di Occupy Wall Street)

52) Non e' vero che le banche sono come i ladri. Il ladro i soldi viene a prendermeli in casa, la mia banca invece pretende pure che glieli porti! (Maurizio Crozza)

53) Un giorno spiegheremo ai nostri figli che, prima di farle, c'è stato un tempo in cui le banche le rapine le subivano. (matteograndi, Twitter)

54) La delusione dei bambini che pensano che i poteri forti siano quelli dei supereroi, e crescendo scoprono che sono banche e Confindustria. (m4gny, Twitter)

55) Un grazie alla mia banca che mi ricorda che posso fare bonifici anche dalla spiaggia. Adesso parliamo di come fare a riceverli. (egyzia, Twitter)

56) Ho deciso, mi licenzio da lavoro, prelevo i soldi che ho in banca e con quei soldi me ne vado in giro per il mondo per 1/2 ora-45 minuti. (chetetuitti, Twitter)

57) La banca dice che anche tu che pensavi di non averne diritto puoi prendere un mutuo. Ti aiutano loro: tu dovrai solo ipotecare la casa. (egyzia, Twitter)

58) Voglio un conto in banca all'altezza della mia voglia di non fare un cazzo per tutta la vita. (Ri_Ghetto, Twitter)

59) In Banca una mamma non riusciva a far smettere di piangere il proprio bimbo allora son intervenuto:"Lasci fare, è giusto che s'abitui". (Zziagenio78, Twitter)

60) Da quando ho messo i miei soldi in banca sono sereno, posso vederli una settimana su due e contribuire alla loro educazione. (azael, Twitter)

61) Voglio un conto in banca che sia all'altezza della mia voglia di spendere. (Ri_Ghetto, Twitter)

62) Sono una donna piena di interessi. O almeno così dice la mia banca. (Losca71, Twitter)

63) Mai che fallisca la tua banca quando hai il conto in rosso e chi si è visto si è visto. (diodeglizilla, Twitter)

64) Sono in coda in banca e dal tempo che è in cassa quella prima di me credo stia trattando l'acquisto dell'intero gruppo Unicredit. (robgere, Twitter)

65)
Se ti telefona ogni tanto è amicizia
Se ti telefona ogni giorno è amore
Se ti telefona a inizio mese è la banca
(Ty_il_nano, Twitter)

66) Capisci di essere cresciuto quando il direttore di banca ti fa la stessa domanda di tua madre: "Quando rientri?" (matteograndi, Twitter)

67) In banca mi hanno chiesto gli interessi. Gli ho detto che mi piace il cinema e il calcio anche se non ho capito cosa cazzo gliene freghi. (diegoilmaestro, Twitter)



🧞 Continua a leggere su Scuolissima.com
Cerca appunti o informazioni su uno specifico argomento. Il nostro genio li troverà per te.




© Scuolissima.com - appunti di scuola online! © 2012 - 2024, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies