Scuolissima.com - Logo

Frasi sul fallimento e l'insuccesso

I migliori aforismi e frasi celebri sui fallimenti e gli insuccessi, per chi si definisce un fallito.

La vita è fatta di saliscendi e per questo motivo può capitare a tutti di cadere. Cadere significa fallire, ma è sbagliato definire fallito/a una persona che cade una, due, tre volte. Questi non sono fallimenti ma esperienze, o al massimo piccoli intoppi,  proprio come dicono la maggior parte degli autori di questi aforismi.

Eccovi alcuni casi di fallimenti degni di nota:

All'età di trent'anni Steve Jobs entrò in una crisi depressiva dopo essere stato licenziato senza tante spiegazione dall'azienda da lui creata. Walt Disney venne licenziato da un giornale per "scarsa immaginazione" e "incapacità di avere idee originali". Oprah Winfrey venne retrocessa nel suo lavoro di conduttrice perché lei "non era fatta per la televisione!". Albert Einstein non era in grado di parlare fino al raggiungimento di 4 anni di età ed i suoi insegnanti dicevano che lui non era un granché.
Sono tutti personaggi che nel loro ambito hanno fatto la storia e che non si sono di certo fermati dopo il primo fallimento.

Da ciò possiamo dedurre che se non si ha mai fallito, non si ha mai provato nulla di nuovo.

In questa pagina trovate una raccolta di frasi, citazioni ed aforismi celebri sul fallimento e l'insuccesso; adatte per chi ha da poco perso il lavoro, un progetto, un'idea o comunque qualsiasi cosa che fino a poco tempo prima stava andando bene

1) Dimentica gli errori del passato. Dimentica i fallimenti. Dimentica tutto eccetto ciò che devi fare ora, e fallo. (William C. Durant)

2) L’unico vero fallimento nella vita è non agire in coerenza con i propri valori. (Buddha)

3) Il fallimento è una possibilità di ricominciare in maniera più intelligente. (Henry Ford)

4) L'insuccesso per alcuni è successo per altri. (Scuolissima)

5) Ho provato, ho fallito. Non importa, riproverò. Fallirò meglio. (Samuel Beckett)

6) Ho sempre tentato. Ho sempre fallito. Non discutere. Fallisci ancora. Fallisci meglio. (Samuel Beckett)

7) Ma se sei uomo, ammira chi tenta grandi imprese, anche se fallisce. (Lucio Anneo Seneca)

8) Il fallimento dipende dalla nostra responsabilità... dobbiamo riflettere sulle nostre colpe e impegnarci di più... La forza di volontà e la nostra risolutezza non c'entrano niente... se falliamo significa che avremmo dovuto cominciare a prepararci molto tempo prima! (Sakura Mail)

9) Non so quale sia la chiave del successo, ma la chiave del fallimento è il cercare di piacere a tutti. (Bill Cosby)

10) La storia dell'umanità è quasi totalmente una narrazione di progetti falliti e speranze deluse. (Samuel Johnson)

11) Il peso del fallimento è la punizione peggiore di tutte. (Warhammer 40.000)

12) Il dubbio e la paura portano al fallimento. Quando pensi negativamente il tuo atteggiamento ti porta al fallimento. I pensieri si cristallizzano in abitudini e le abitudini si solidificano nelle circostanze. (Bryan Adams)

13) Il nostro compito al mondo non è di avere successo, ma di continuare a fallire con spirito allegro. (Robert Louis Balfour Stevenson)

14) Impara a ridere dei tuoi fallimenti e delle tue paure, non ne proverai più paura e sarai stimato dagli altri. (Andrea Gasparino)

15) Un uomo può fallire molte volte, ma non diventa un fallimento finché non comincia a dar la colpa a qualcun altro. (William Burroughs)

16) Molti di noi passano la vita come dei falliti, perché siamo in attesa del 'momento giusto' per iniziare a fare qualcosa di utile. Non aspettare. Il momento non potrà mai essere quello 'giusto'. Inizia dove ti trovi, e lavora con qualsiasi strumento tu possa avere a disposizione, e troverai migliori strumenti mentre stai proseguendo. (Napoleon Hill)

17) Non ritengo che un fallimento sia necessariamente una cosa negativa. Ti dà piuttosto quel certo grado di libertà che ti permette di dire: «'sti cazzi!». (Billy Corgan)

18) Se fallisci tu ci penso io. Se fallisco io ci pensi tu. E se falliamo tutti e due? Saranno cazzi amari! (film Die Hard - Duri a morire)

19) Qualunque fallimento, qualunque perdita, sarà sempre la sconfitta di un nostro progetto, di un nostro amore, di un sogno, di una aspirazione. Mai riguarderà la totalità del nostro essere. (Alberto Alberoni)

20) Sai perché cadiamo, Bruce? Per imparare a rimetterci in piedi. (Batman Begins)

21) Ogni vita è un esperimento fallito. (Nicolás Gómez Dávila)

22) La maggior parte di noi non è preparata ad affrontare i fallimenti ed è per questo che non siamo capaci di compiere il nostro destino. (Sergio Bambarén)

23) Abbiamo quaranta milioni di ragioni per fallire, ma non una sola scusa. (Rudyard Kipling)

24) Hai fallito perché quello che avevi era il sogno sbagliato. (film Blow)

25) Destino. L'autorità di un tiranno per un crimine e la scusa di uno sciocco per un fallimento. (Ambrose Bierce)

26) Il fallimento è il condimento che da' al successo il suo sapore. (Truman Capote)

27) Mi adeguo bene al fallimento. Mi sento a mio agio ad essere il tipo che delude la gente. (Steven Soderbergh)

28) Niente ci condanna all'insuccesso quanto un successo immeritato. (Roberto Gervaso)

29) Anche il più terribile fallimento, anche il peggiore, il più irrimediabile degli errori, è di gran lunga preferibile al non averci provato. (Grey's anatomy)

30) Fallibilità: Essere sicuri di sé: sbagliarsi con la voce al massimo del volume. (Ambrose Bierce)

31) L'insuccesso è preferibile al successo, perché l'insuccesso genera il successo, mentre il successo è un punto finale. (Bob Dylan)

32) L'unico vero fallimento: è rinunciare a provarci.

33) È possibile fallire in molti modi, mentre riuscire è possibile in un modo soltanto. (Aristotele)

34) Il successo degli invidiosi è l'insuccesso degli altri. (Pino Caruso)

35) Soltanto coloro che hanno il coraggio di affrontare grandi fallimenti possono raggiungere grandi successi. (Robert Kennedy)

36) Soltanto una cosa rende impossibile un sogno: la paura di fallire. (Paulo Coelho)

37) Gli insuccessi degli uomini grandi sono le soddisfazioni degli uomini piccoli.

38) Io sono un fallimento straordinario, scusate ma, mi merito un applauso.

39) Non c'è inferno più crudele del fallimento in un grande scopo. (John Keats)

40) Il fallimento è un burlone con acuto senso dell'ironia e dell'inganno: si diverte a imbrogliarci quando il successo è alla nostra portata. (Anonimo)

41) Non avrai mai fallito finché continuerai a provare.

42) Non c'è nulla di così umiliante come vedere gli sciocchi riuscire nelle imprese in cui noi siamo falliti. (Gustave Flaubert)

43) L'unico vero fallimento sta, in realtà, nel permettere alla sconfitta di avere la meglio su di noi. (Anthony Clifford Grayling)

44) Un fallimento non è sempre uno sbaglio, potrebbe essere semplicemente il meglio che uno possa fare in certe circostanze.

45) Non ho fallito. Ho solamente provato 10.000 metodi che non hanno funzionato. (Thomas Alva Edison)

46) Siamo tutti dei falliti rispetto ai nostri sogni. (Romain Gary)

47) Se il piano A è fallito, l'alfabeto ha altre 25 lettere. Rilassati.

48) Non si può avere nessun successo se non si è pronti ad accettare il fallimento. (George Cukor)

49) Come mi giudicherà la storia? Se avrò successo, ecco che tutti quanti vorranno aver parte della gloria... Ma se fallisco tutti vorranno il mio sangue. (Erwin Rommel)

50) I nostri successi e i nostri fallimenti sono tra loro inscindibili, proprio come materia e l'energia. Se vengono separati, l'uomo muore. (Nikola Tesla)

51) Le persone non sono ricordate per il numero di volte che falliscono, ma per il numero di volte che hanno successo. (Thomas Alva Edison)

52) Non basta avere successo: bisogna anche che gli altri falliscano. (Gore Vidal)

53) Esperienza: Una serie di fallimenti. Ogni fallimento insegna a un uomo qualcosa di saggio, cioè che egli probabilmente fallirà di nuovo la prossima volta. (Henry Louis Mencken)

54) Dentro un ring o fuori non c'è niente di male a cadere. E' sbagliato rimanere a terra. (Muhammad Ali)

55) Le uniche persone che non falliscono mai sono quelle che non provano mai. (Og Mandino)

56) Avrò segnato undici volte canestri vincenti sulla sirena, e altre diciassette volte a meno di dieci secondi alla fine, ma nella mia carriera ho sbagliato più di novemila tiri. Ho perso quasi trecento partite. Trentasei volte i miei compagni mi hanno affidato il tiro decisivo e l'ho sbagliato. Nella vita ho fallito molte volte. Ed è per questo che alla fine ho vinto tutto. (Michael Jordan)

57) Il successo è per il 99% fallimento. (Sochiro Honda)

58) Non conosco una via infallibile per il successo, ma una per l'insuccesso sicuro: voler accontentare tutti. (Platone)

59) Accettare il fallimento è un'attitudine da vincenti. (Alain Robert)

60) Successo o insuccesso non hanno nessun senso agli occhi di Dio; purché tu faccia quello che lui ti chiede e come te lo chiede. (Madre Teresa di Calcutta)

61) Non ho mancato la prova. Ho appena trovato 100 modi per farla sbagliata. (Benjamin Franklin)

62) Talvolta è meglio perdersi sulla strada di un viaggio impossibile che non partire mai. (Giorgio Faletti)

63) Il niente è da preferirsi al soffrire? Io perfino nelle pause in cui piango sui miei fallimenti, le mie delusioni, i miei strazi, concludo che soffrire sia da preferirsi al niente. (Oriana Fallaci)

64) Il 99% di tutti gli insuccessi proviene da persone che hanno l'abitudine di trovare scuse. (George Washington Carver)

65) È buonsenso prendere un metodo e provarlo. Se fallisce, ammettilo con franchezza e provane un altro. Ma soprattutto, prova qualcosa. (Franklin Delano Roosevelt)

66) Il successo non è definitivo e l'insuccesso non è fatale. L'unica cosa che conta davvero è il coraggio di continuare. (Winston Churchill)

67) Posso accettare di fallire, chiunque fallisce in qualcosa. Ma io non posso accettare di non tentare. (Michael Jordan)

68) La stagione del fallimento è il momento migliore per piantare i semi del successo. (Paramahansa Yogananda)

69) Il fallimento è l'origine del successo. (Proverbio giapponese)

70) Anche il fallimento può essere un successo se da esso impariamo qualcosa. (Malcolm Stevenson Forbes)

71) Ti hanno messo in testa che devi essere il primo in ogni cosa altrimenti sei un fallito. Be' cancella tutto, la vita è un'altra cosa. (film Driven)

72) La mancanza di lealtà è una delle maggiori cause di fallimento in ogni ambito della vita. (Napoleone Hill)

73) L'unico vero fallimento nella vita è non agire in coerenza con i propri valori. (Buddha)

74) Un timido insuccesso è più nobile di un successo sfacciato. (Kahlil Gibran)

75) Non esistono insuccessi, solo occasioni per imparare qualcosa di nuovo. (Federico Moccia)

76) Lo stimolo più efficace è l'insuccesso. (Alessandro Morandotti)

77) Chi teme l'insuccesso non si muove. (Quinto Orazio Flacco)

78) Non permettere a te stesso di essere scoraggiato da qualsiasi fallimento fintanto che hai fatto del tuo meglio. (Madre Teresa di Calcutta)

79) Devi porti obiettivi a lungo termine che ti impediscano di sentirti frustrato dagli insuccessi a breve termine. (Charles Noble)

80) Se di tanto in tanto non hai degli insuccessi, è segno che non stai facendo nulla di davvero innovativo. (Woody Allen)

81) Non puoi misurare un uomo dai suoi insuccessi. Devi conoscere che uso ne ha fatto. Che cosa hanno significato per lui. Che cosa ha tratto da essi. (Orison Swett Marden)

82) Se chiami i tuoi fallimenti esperimenti, puoi metterli nel tuo curriculum e pretendere che siano realizzazioni. (Mason Cooley)

83) Un uomo può cadere molte volte ma non sarà mai un fallito fino a quando non dirà di essere stato spinto da qualcuno. (Elmer G. Letterman)

84) Puoi affermare che la tua vita è fallita solo in punto di morte: sino ad allora avrai tutto il tempo per correggere gli errori e migliorare la situazione. (Scuolissima)

85) Un fallimento è tale solo se non ti ha insegnato niente. (Dr. Ronald Niednagel)

86) I falliti si dividono in due categorie, coloro che hanno agito senza pensare e coloro che hanno pensato senza agire. (John Charles Salak)

87) Nessun fallimento: o vinci o impari. (Anonimo)



🧞 Continua a leggere su Scuolissima.com
Cerca appunti o informazioni su uno specifico argomento. Il nostro genio li troverà per te.




© Scuolissima.com - appunti di scuola online! © 2012 - 2024, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies