Scuolissima.com - Logo

Frasi sulla corsa e correre


La corsa è un'attività fisica antichissima e, come quasi tutti gli sport fa bene alla salute fisica e mentale, aiuta anche  a ragionare e a riflettere al meglio. La vita si può paragonare a una corsa, e quando ci si ferma per sempre si giunge alla morte. Ed a proposito di vita, sarà proprio questa che ci insegnerà a correre, per tenere il passo veloce del mondo. Si impara prima a camminare e chi non piace stare allo stesso passo degli altri, affina la tecnica ed impara a correre e a fare di questo anche uno stile di vita. C'è chi corre per tenersi in forma, chi lo pratica come lavoro e chi è costretto a correre per sopravvivere in questo mondo frenetico dove non ci si può fermare un attimo, altrimenti si perde il treno della vita e si rimane fregati.

In questa pagina trovate una raccolta di frasi, aforismi e citazioni sulla corsa, scritte da famosi letterati, aforisti e personaggi di grande notorietà e che vi permetteranno di apprezzerere ancora di più questo celebre sport, che viene ben visto da quasi tutte le persone.

1) L'importante non è quello che trovi alla fine della corsa, ma quello che provi mentre stai correndo. (Faletti)

2) Corri quando puoi, cammina quando devi, striscia se serve; ma non mollare mai. (Dean Karnazes)

3) A cosa serve che tu corra quando non serve correre, quando occorre correre non corri. (Proverbio)

4) Da quando ho imparato a camminare mi piace correre. (Nietzsche)

5) Correre è far sì che la mia immaginazione abbia il mezzo per esprimersi e cercare dentro di me. (Kílian Jornet i Burgada)

6) Amo correre, è una cosa che puoi fare contando sulle tue sole forze. Sui tuoi piedi e sul coraggio dei tuoi polmoni. (Jesse Owens)

7) Correre mi ha insegnato che perseguire una passione è più importante della passione stessa. (Dean Karnazes)

8) Qualcuno dice di provare senso di libertà o cose del genere. Ma io la cosa che più amo è il senso della competizione, l'aspetto fisico della corsa. (Oscar Pistorius)

9) Il bello della corsa è che, insomma, puoi correre dove vuoi, come vuoi. (Giorgio Calcaterra)

10) Quando corro penso a correre e basta: una testa piena di pensieri pesa di più e in salita vai di meno. (Ivan Basso)

11) Il mio dottore dice che correre significa guadagnare anni di vita. Infatti, da quando corro dimostro dieci anni di più. (Lee Trevino)

12) Mi piaceva correre e mi irrobustiva fisicamente e più ancora psicologicamente. (Gabriella Dorio)

13) Mi piace andare a correre tutte le mattine perché mitiga la tristezza. (Efraim Medina Reyes)

14) Alcuni trovano conforto andando in analisi da un terapeuta, altri poggiano la loro testa sul bancone del pub e si tuffano in una pinta di birra. Io ho scelto di correre: questa è la mia terapia. (Dean Karnazes)

15) Nella corsa gli ultimi non sono certo meno degni dei primi. Anzi, per certi aspetti lo sono anche di più. Arrivano fino in fondo correndo molte ore in più di quelli che sono in testa. Arrivano fino in fondo anche se sanno fin dall'inizio che non avranno mai una medaglia al collo. (Marco Olmo)

16)Per restare nello stesso posto, devi correre più velocemente che puoi. Se vuoi arrivare da qualche parte, devi correre due volte più veloce. (Lewis Carroll)

17) Pensi di avere un limite, così provi a toccare questo limite. Accade qualcosa. E immediatamente riesci a correre un po' più forte, grazie al potere della tua mente, alla tua determinazione, al tuo istinto e grazie all'esperienza. Puoi volare molto in alto. (Ayrton Senna)

18) Strana è la corsa, è stancante tanto da purificarti, e ti aiuta molto bene a collegare insieme le nascoste radici degli attimi, e quasi non si sa se sei tu che corri o se tutto scorre attorno a te in un lento movimento di giostra, paesi che hai già oltrepassato ecco ritornano a galleggiarti davanti nel buio. (David Grossman)

19) Corro perché se non lo facessi sarei pigro e triste e spenderei il mio tempo sul divano. Corro per respirare l'aria fresca. Corro per esplorare. Corro per sfuggire l'ordinario. Corro... per assaporare il viaggio lungo la strada. (Dean Karnazes)

20) T'insegnano a barare per raggiungere uno scopo, a calpestare tutto e tutti pur di arrivare primi al traguardo... ti programmano per esultare un attimo e subito pronti al prossimo "incontro".. già, non è ammessa la sconfitta in questo mondo "perfetto"... ed ecco perché sono fiero del mio secondo, terzo, quarto posto... non entro in competizione con chi cerca lo scontro... io mi assaporo il viaggio e non corro per vincere ma per vivere... capito?

21) Come raggiungere un traguardo? Senza fretta ma senza sosta. (Goethe)

22) Il Running è una filosofia di vita. Lo corri con le gambe, ma lo pratichi con la testa e con il cuore. (Antonello Camilotto)

23) Se vuoi correre un miglio, corri un miglio. Se vuoi vivere un'altra vita, corri una maratona. (Emil Zatopek)

24) Amo l'atletica perchè è poesia, se la notte sogno, sogno di essere un maratoneta (Eugenio Montale)

25) Un corridore deve correre con i sogni nel cuore, non con i soldi nel portafogli (Emil Zatopek)

26) Da qualche parte nel mondo qualcuno si sta allenando e tu no. Quando lo sfiderai, lui ti batterà. (Tom Fleming’s Boston Marathon Training Motto)

27) Lo stadio è per gli spettatori. Noi runners abbiamo la natura, ed è molto meglio (Juha Väätäinen)

28) Non c’è tempo di pensare a quanto si soffre: c’è solo il tempo di correre (Ben Logsdon)

29) Io sento la terra ed il vento e gli alberi. Io sento il loro spirito. Io sento il ritmo della corsa. E’ come musica (Gabriel Harmony Jennings)

30) Se corri, il tempo volerà davanti a te come una farfalla di marzo. Se andrai adagio, ti seguirà come un bue eterno. (Juan Ramón Jiménez)

31) Molti uomini prendono la via più dritta e stretta. Qualcuno prende la meno trafficata. Io scelgo di tagliare attraverso il bosco.

32) Un atleta in corsa è una scultura in movimento. (Edwin Moses)

33) Perdere è un modo di apprendere. E vincere, un modo di dimenticare quel che si è appreso (C. Drummond de Andrade)

34) Correre è la più grande metafora della vita, perché ne tiri fuori quello che ci hai messo dentro. (Oprah Winfrey)

35) Quando corro tutti i pensieri volano via. Superare gli altri è avere la forza, superare se stessi è essere forti (Confucio)

36) La maratona è una disciplina interiore, che non ti fa dimenticare che il più grande avversario sei tu. (Mauro Covacich)

37) Correre è reale e relativamente semplice ... ma non sarà mai facile (M. Will-Weber)

38) Se vuoi sapere come sarai tra dieci anni, guardati allo specchio dopo aver corso una maratona. (Jeff Scaf)

39) Anche questo è un vantaggio del correre rispetto agli altri sports, ognuno va per conto suo e non ha da rendere conto agli altri (Italo Calvino)

40) Mentre correvo sorpassavo una due tre macchine, per forza, erano tutte parcheggiate…

41) Mi hanno chiesto: "Perché corri?" Io ho risposto: "perché tu sei fermo?" (J. Wariner)

42) Con la corsa non si fa soldi, ma tanti Km.

43) Correre per stare lontani, per stare fuori, per stare soli (Mauro Covacich)

44) Corro se c'è da correre. Ma rincorrere no, non fa più per me.

45)
- Lui:"vieni a correre con me?"
- io:"me lo chiedi sempre e rispondo sempre di no, rinuncia"
- Lui:"ma perchè?"
- io:"non hai le tette"
(140caratteracci, Twitter)

46) Adoro vedere le donne correre così le loro tette ballano. Sono un amante del ballo. (MaxMangione, Twitter)

47) Ho provato anche io ad andare a correre di domenica mattina. Ho fatto dal letto al bagno, poi sono tornato a dormire che ero troppo stanco. (Vladinho77, Twitter)

48) Ah, che bello correre: l'aria fresca, il sole che brucia, il sudore sulla pelle, le gambe stanche, la maschera d'ossigeno, l'ambulanza. (dbric511, Twitter)

49) Quando vuoi andare a correre e c'è troppo caldo o troppo freddo o troppo tiepido o troppo non voglio correre o troppo panino al prosciutto. (Tremenoventi, Twitter)


LEGGI ANCHE: Aforismi sul rincorrere



🧞 Continua a leggere su Scuolissima.com
Cerca appunti o informazioni su uno specifico argomento. Il nostro genio li troverà per te.




© Scuolissima.com - appunti di scuola online! © 2012 - 2024, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies