Scuolissima.com - Logo

Come eliminare il bordo o sfondo dei gadget di Blogger

Molti modelli di Blogger ufficiali e non, presentano degli inestetismi, più precisamente degli effetti e personalizzazioni non desiderate. In questo caso mi riferisco ai bordi o sfondi dei gadget che risultano sgradevoli, in quanto sono di dimensioni sbagliate o caratterizzate da un colore che stona con il resto del tema o con l'interno del gadget stesso.

Eccovi un esempio di bordo presente attorno i gadget:



Per eliminare il bordo o sfondo dei gadget di Blogger si deve per prima cosa conoscere l'ID del gadget. Una volta individuato si va su Modello > Modifica HTML e si cerca la riga ]]></b:skin> e poi subito prima di essa dovete incollare il seguente codice:

#HTML1 {background-color: none !important;}

In questo caso l'id dell'esempio è HTML1 ma il vostro potrebbe essere di un numero diverso (HTML2, HTML3 ecc.), oppure totalmente diverso se avete utilizzato un gadget come quello della newsletter o della casella di ricerca, delle immagini ecc.

Se non volete eliminare il bordo o sfondo del gadget ma volete semplicemente sostituirlo con un altro colore il codice da usare sarà sempre lo stesso ma va sostituito none con il valore di un colore esadecimale.

Alcuni gadget non hanno impostato un colore esadecimale come sfondo, bensì un'immagine, quindi potrebbe non bastare il codice precedente per rimuovere o cambiare il colore del bordo o dello sfondo. Per individuarla vi consiglio di usare Google Chrome. Cliccando con il pulsante destro del mouse sul bordo o sfondo dovrete selezionare Ispeziona elemento. Si aprirà una finestra con tutto il css del gadget e voi dovrete individuare l'url dello sfondo.

Eccovi un esempio di come si dovrebbe individuare l'url.



Una volta trovato, vi basterà cercarlo nel modello e sostituirlo con un altro url per avere uno sfondo colorato diversamente.



🧞 Continua a leggere su Scuolissima.com
Cerca appunti o informazioni su uno specifico argomento. Il nostro genio li troverà per te.




© Scuolissima.com - appunti di scuola online! © 2012 - 2024, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies