Scuolissima.com - Logo

Buonasera o Buona sera: come si scrive?


Dopo le 17:00, cioè dopo le 5 del pomeriggio, il sole si abbassa all'orizzonte ed inizia a fare buio... è arrivata la sera! Fino a questo punto credo che sia tutto chiaro, il problema sorge quando il saluto della sera si deve mettere per iscritto; secondo voi si scrive buonasera o buona sera? oppure si scrive buonaserata o buona serata? È più corretto il saluto scritto tutto attaccato oppure staccato? Vale in entrambi i casi?

Se pensate che solo una delle due forme sia quella giusta allora vi state sbagliando un'altra volta. Si può dire sia buonasera tutto attaccato sia buona sera con le due parole staccate. Esiste un solo caso in cui si commette errore scegliendo una forma di saluto rispetto l'altra e si presenta quando la parola non ha valore di "sostantivo".

Per esempio nelle frasi che seguono va usata la parola Buonasera e non buona sera in quanto viene usata come sostantivo.
  1. Buonasera è un saluto che si dice al calare del sole.
  2. La buonasera fa rima con prigioniera.

Mentre in quest'altre frasi possono essere usate entrambe le forme, dato che sono dei sintagmi composti dall'aggettivo "buona":
  1. Buona sera! Da quanto tempo che non ci vediamo?
  2. Hai detto buona sera al signore che ti ha salutato?
  3. Buona sera gente!

Se non vi ricordate questa regola e volete andare sul sicuro dovete utilizzare la forma tutta attaccata: Buonasera.

Per quanto riguarda il dubbio se si scrive buonaserata o buonaserata dovete sapere che si può scrivere solo nella forma staccata. Si scrive "Buona serata" perché è un augurio e non un saluto formale (come dire "ti auguro una piacevole serata").



🧞 Continua a leggere su Scuolissima.com
Cerca appunti o informazioni su uno specifico argomento. Il nostro genio li troverà per te.




© Scuolissima.com - appunti di scuola online! © 2012 - 2024, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies