Scuolissima.com - Logo

Programmi per creare mappe concettuali e mentali

Se siete bravi a ripetere, anche a pappagallo, ma comunque riuscite e memorizzare frasi e discorsi molto lunghi potreste anche fare a meno di una mappa concettuale. Essa serve principalmente per aiutare coloro che non riescono a creare un discorso che fila liscio e senza intoppi, che non vada fuoritema e che sia in ordine cronologico. L'errore più diffuso quando si ripete all'orale è quello di giungere subito alla conclusione ma non perché il capitolo da ripetere fosse breve bensì perché ci si dimentica di eventi importanti oppure perché l'insegnante ha fatto qualche domanda inerente alla parte finale del testo studiato. La mappa concettuale vi sarà di aiuto per ricordare le date e collegarle agli eventi o ai personaggi in modo da tenere tutto a mente e soprattutto per non rimanere bloccato dopo aver risposto alla prima domanda.


Quindi i programmi per creare mappe concettuali o mentali vi forniranno degli strumenti utili ma le idee dovranno comunque essere le vostre. In un altro articolo, idee per fare una mappa concettuale


Questi elencati sono i migliori programmi per creare mappe concettuali, vanno prima scaricati sul pc ed installati per poterli utilizzare.

1) MindMeister: è il migliore sito per creare mappe online e quindi al contrario di quanto detto nel titolo non è un programma vero e proprio da scaricare fa un'applicazione web che si può utilizzare via browser. Occorre eseguire la registrazione al sito gratuita o a pagamento. La versione free consente di conservare fino a 3 mappe online. Le mappe realizzate potranno essere esportate nei formati JPG, PDF, GIF o PNG per essere consultate offline.


2) XMindè un software vero e proprio che va installato sul computer, è compatibile con sistemi operativi Microsoft Windows, Mac OS X e Linux. Include la possibilità di creare un account gratuito online per condividere le mappe con altri persone incorporandole su siti e blog. Questa funzionalità può tornare utile agli insegnanti che possiedono un sito dove sono partecipi anche gli alunni.


3) FreeMind: è un programma semplice ed intuitivo che richiede il software Java installato sul computer. In compenso è multipiattaforma e quindi mantenendo la stessa interfaccia utente può essere usato su tutti i principali sistemi operativi (Windows, Mac OS X e Linux), inoltre è possibile esportare i file creati nei formati PDF, PNG e HTML.


4) Mind on Track: è un programma per le mappe concettuali e le mappe mentali disponibile per Windows, Mac OS X e Linux e supporta la sincronizzazione con dispositivi mobili, come gli smartphone Android. Non si limita alla sola creazione e gestione di mappe ma anche di realizzare calendari con dove appuntare gli impegni ed altro ancora.


5) BluMind: possiede numerosi strumenti da usare per la creazione delle mappe, supporta tutti i principali formati di immagini ed è consigliato per i meno esperti, però al momento risulta disponibile solo per il sistema operativo Windows.


6) Mindjet Mindmanager: è un programma professionale la cui versione free ha una durata limitata a 30 giorni mentre il pacchetto completo ha un costo di 350 dollari, pertanto è pensato per le aziende ed industrie che richiedono esigenze particolari e funzioni avanzate.


7) VUE(Visual Understanding Environment) è un altro programma opensource dedicato al mind mapping. Permette di creare ottimi grafici, mappe concettuali e mentali.


8) Text 2 Mind Map: questo sito permette di creare mappe veloci e ridotto all'essenziale. Dovrete gestire le parole inserire in modo gerarchico nel menù a sinistra, li potete editare e trasformarle in sezioni primarie, secondarie o terziarie semplicemente aggiungendo o togliendo lo spazio inserito prima della parola. Per confermare le modifiche dovete fare click sul pulsante "Draw Mind Map".


9) Bubbl.usquesto sito vi permette di creare mappe grafiche da condividere coi colleghi di lavoro online per modificarle e perfezionarle.


10) Mapul: permette di creare mappe mentali molto sbrigative.


11) Creately: è uno strumento online che ricorda Microsoft Visio, è impostato in modo che gli accessori siano facilmente reperibili. Permette di creare diagrammi, mappe, grafici ecc. ma la demo non permette di salvare il file e sarà necessaria la registrazione (anche scegliendo il piano gratuito) per ottenere un file PDF, XML o l'invio per email.


12) Coggle: è un semplicissimo tool online per creare mappe concettuali senza bisogno di scaricare nulla, solamente il lavoro eseguito nel formato PDF o PNG.


13) Fabulinus: una semplicissima web app per creare mappe concettuali. Dovete solamente inserire il testo nell'area di testo e creare un elemento, dopodiché potete trascinarlo e assegnargli uno stile (colore, dimensione del carattere). Per collegare un elemento a un altro dovrete selezionarlo e poi usare il pulsante destro del mouse.


LEGGI ANCHE: Mappe concettuali e mentali pronte



🧞 Continua a leggere su Scuolissima.com
Cerca appunti o informazioni su uno specifico argomento. Il nostro genio li troverà per te.




© Scuolissima.com - appunti di scuola online! © 2012 - 2024, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies