Scuolissima.com - Logo

Come rintracciare un pacco postale

Non conviene aspettare con ansia che arrivi il proprio pacco con la merce acquistata su internet oppure che il destinatario vi comunichi l'esito positivo della consegna fatta. Nonostante le poste offrano un servizio dalla qualità molto discutibile, dal punto di vista della sicurezza hanno da qualche anno fatto qualche passo avanti perché è possibile rintracciare una posta raccomandata, assicurata, un atto giudiziario o un pacco su internet dal sito delle poste.

Per sapere come fare a rintracciare un pacco (Paccocelere 1 Plus, Paccocelere 3 ecc.), dovete andare sul sito Poste Italiane, ed utilizzare il servizio online Dove Quando - Cerca Spedizioni (cliccate sul link per accedervi).

Una volta entrati nel sito delle post vi verrà richiesto il codice dell'invio riportato sulla ricevuta della spedizione (se siete voi il mittente) che vi viene consegnato all'ufficio postale o nell'email in caso di posta raccomandata online. Il codice del pacco è una combinazione alfanumerica (un misto di numero e lettere), va inserito tutto unito e quindi senza spazi o trattini, sia in maiuscolo che in minuscolo.
Dovrete anche indicare il periodo alla quale fa riferimento questo invio/consegna (solitamente va lasciato da 0 a 2 mesi). In caso di un periodo inferiore a 2 mesi la risposta vi verrà data in tempo reale altrimenti sarà disponibile solo il giorno successivo alla richiesta. Almeno per i pacchi è possibile usare questo servizio online 24 ore su 24, anche inserendo 10 codici alla volta.


Nella pagina successiva vi verranno riportati i dati relativi all'accettazione e consegna della spedizione inviata, in questo modo potete vedere se ha raggiunto la destinazione o se è ancora fermo nella posta o se si trova in un altro ufficio postale.


Se invece il pacco lo state aspettando non potete conoscere il codice, dovete contattare quello che ve l'ha inviato e poi verificare sul sito a che punto è arrivato.



🧞 Continua a leggere su Scuolissima.com
Cerca appunti o informazioni su uno specifico argomento. Il nostro genio li troverà per te.




© Scuolissima.com - appunti di scuola online! © 2012 - 2024, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies