Scuolissima.com - Logo

Come rintracciare una raccomandata

La posta prioritaria un servizio troppo economico, non rintracciabile e, purtroppo soggetto a smarrimenti e furti.
Se questa volta avete preso la decisione di spedire una raccomandata pur sapendo che ha un costo nettamente superiore (varia in base al peso) dovreste in teoria sentirvi più sicuri in quanto viene assegnato per ogni invio un codice che permette di rintracciare la spedizione in qualsiasi momento dal sito delle poste. Se dovrete spedire un qualcosa ad un acquirente, come venditore, sarete tutelati in quanto in caso di controversia potrete dimostrare la spedizione, e come acquirente avrete la certezza che il venditore ha effettivamente effettuato l'invio. Inoltre in caso di ritardo o mancata consegna è possibile fare reclamo alle poste: a volte la busta miracolosamente riappare, a volte no. In tal caso si avrà un rimborso.

A volte la spedizione dura un paio di giorni in più del previsto e la preoccupazione sul possibile smarrimento è normale. Per togliervi ogni dubbio ed evitare possibili sorprese vi spiegherò come rintracciare una raccomandata: dovete andare sul sito delle poste ed utilizzare il servizio Dovequando che serve per cercare le spedizioni non solo di posta raccomandata ma anche assicurata, atto giudiziario o pacco.


Dovete inserire il codice riportato sulla ricevuta della raccomandata che vi ha consegnato l'ufficio postale o oppure dovete ricercarlo nell'email se avete spedito una raccomandata online.

Tale codice è alfanumerico (contiene lettere e numeri). Tutte le cifre vanno inserite senza lasciare spazi e se sono presenti trattini non dovete metterli, se usate il maiuscolo o il minuscolo non fa differenza.

Il codice della raccomandata è sotto il codice a barre.

Oltre al codice dovete inserire anche il periodo, se recente dovete mettere da 0 a 2 mesi, altrimenti selezionate periodi più lontani che però non possono andare oltre i 12 mesi. Se la spedizione è stata effettuata da più di due mesi, la risposta sarà disponibile il giorno successivo alla richiesta. 

Dopo aver inserito codice e il periodo di tempo dovete cliccare sul pulsante Esegui la ricerca
Nella pagina successiva troverete come informazioni la data dell'invio della raccomandata e il luogo del centro postale di partenza, se è in corso la spedizione, in quale centro postale è arrivata, o se già è stata consegnata al destinatario e il giorno preciso in cui l'ha ricevuta.

Si ricorda che il servizio di monitoraggio è attivo per i prodotti di corrispondenza dalle ore 7.00 alle ore 23.00 e per i pacchi 24 ore su 24.



🧞 Continua a leggere su Scuolissima.com
Cerca appunti o informazioni su uno specifico argomento. Il nostro genio li troverà per te.




© Scuolissima.com - appunti di scuola online! © 2012 - 2024, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies