Scuolissima.com - Logo

Come eliminare la cronologia di Chrome, Firefox, IE e Opera

Immaginate di annotare delle password su un foglio volante e di conservarlo in un cassetto dove sono posati altri documenti, se condividete la stanza con un'altra persona, questa avrà facilmente modo di trovare e leggere ciò che sta scritto nel foglio; questa è la cronologia. La cronologia conserva, salvo diversa configurazione, tutti i siti che si sono visitati in giornata (specificando anche l'orario), durante la settimana, il mese ed anche l'anno intero.
Finché il computer è gestito da una sola persona non c'è nulla da temere, ma se viene condiviso con parenti o amici, o peggio ancora non è nemmeno vostro il computer ma quello aziendale e non volete lasciare tracce dei siti a cui vi siete collegati, dovete ricordarvi di cancellare la cronologia.

Per cancellare la cronologia dai maggiori browser come Chrome, Firefox, IE e Opera non serve un programma apposito, ognuno di essi può essere azzerato dalle impostazioni internet ed adesso vi illustrerò come fare.

Cancellare cronologia Google Chrome

Per cancellare la cronologia di Google Chrome dovete aprire il Menù (le 3 linee in alto a destra), e dal menù a tendina dovete selezionare la voce Cronologia. Poi dovete fare click sul pulsante con scritto Cancella dati di navigazione. Dovete selezionare gli elementi da cancellare (anche tutti) e poi cliccare il nuovo pulsante Cancella dati di navigazione ed attendere la fine del processo.

Cancellare cronologia Mozilla Firefox

Per cancellare la cronologia di Mozilla Firefox dovete andare su Cronologia (che si trova nella barra dei menù) e poi cliccare su Visualizza Cronologia. Nella finestra che si apre dovete eliminare usando il pulsante destro del mouse le "cartelle" ordinate per data (Ieri, questo mese ecc.).

Cancellare cronologia Internet Explorer

Per cancellare la cronologia di Internet Explorer dovete fare click sul simbolo dell'ingranaggio presente in alto a destra, poi selezionare Opzioni Internet. Dalla nuova finestra che si andrà ad aprire dovete recarvi nella sezione "Generale" e cliccare il pulsante Elimina. Si aprirà una nuova finestra dove potete anche mettere il segno di spunta su tutto e poi cliccare di nuovo su Elimina ed attendere che si completi la rimozione

Cancellare cronologia Opera

Per cancellare la cronologia di Opera dovete fare click sul pulsante con la scritta Opera che si trova in alto a sinistra e poi nel menù che si apre dovete selezionare "Cronologia", i tasti rapidi per aprire la cronologia sono CTRL+ H. All'interno di questa sezione è presente il pulsante Elimina dati di navigazione.


In caso di mal funzionamento del browser o virus si deve eseguire il reset del browser.



🧞 Continua a leggere su Scuolissima.com
Cerca appunti o informazioni su uno specifico argomento. Il nostro genio li troverà per te.




© Scuolissima.com - appunti di scuola online! © 2012 - 2024, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies