Scuolissima.com - Logo

Come cancellare la cronologia di Mozilla Firefox

Precedentemente avevo creato una semplice guida per cancellare la cronologia su Google Chrome ma pur essendo il più utilizzato mi pare più che sensato allargare il discorso verso un altro browser, che seppure in continua discesa rimane comunque fra i più utilizzati. Sto parlando di Mozilla Firefox.

Quando si naviga nel web molte volte lasciamo i nostri dati, ad esempio per commentare in un sito (tranquilli Scuolissima è sicuro), poi per controllare la casella di posta elettronica oppure per dare un occhiata al proprio conto deposito bancario.

Di norma il computer è funzionante ma mettiamo il caso che fra un paio di ore un amico debba venire a casa vostra e debba collegarsi ad internet... Potete correre il rischio che lui veda le ultime pagine che avete visitato di recente o nei giorni passati, in particolar modo il problema si pone se i siti che avete visto di recente sono del tipo per adulti o chat per incontri o robe simili che potrebbero risultare imbarazzanti se questi apparissero di sorpresa in primo piano (ho fatto un esempio "malizioso", avrei potuto anche dire un sito di giochi, quando in realtà avevate detto che stavate lavorando o studiando).

Per rimuovere tutte le pagine salvate da Mozilla Firefox dovete innanzitutto aprire la pagina iniziale di Google, poi cliccare in alto a sinistra su Cronologia e quindi su Visualizza Cronologia. Se avete fatto questo si aprirà un ulteriore schermata col nome Libreria in cui sono indicati gli ultimi siti frequentati, per cancellare le cartelle cliccateci col pulsante destro del mouse e fate elimina.


Questo è per una pulizia sbrigativa, ma quel che avete cancellato non toglierà tutte le password salvate ecco perché sono nati programmi come Ccleaner per non lasciare niente nel web, vi consiglio di provarlo. E' famoso più che altro per la sua semplicità ma per cancellare le password di Firefox non serve per forza questo programma.

È possibile gestire facilmente e in ogni momento le password salvate in Firefox.

Andate su Strumenti > Opzioni > Sicurezza > Eccezioni

Nella sezione "Eccezioni" dovete inserire il sito da cui volete eliminare le password automatiche che sono rimaste memorizzate, ad esempio per Facebook o Google +. Ma come ho già detto se avete l'abitudine di salvare le password vi conviene scaricarvi il programma segnalato in precedenza per liberarle dal browser e stare più sicuro.



🧞 Continua a leggere su Scuolissima.com
Cerca appunti o informazioni su uno specifico argomento. Il nostro genio li troverà per te.




© Scuolissima.com - appunti di scuola online! © 2012 - 2024, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies