Scuolissima.com - Logo

Lavori per studenti minorenni, diplomati e universitari


I "soldi" sono l'unica parola che riesce ad attirare tutti i tipi di persone: da quella più altamente qualificata e matura a quella più giovane e incosciente. Soffermiamoci propri su quest'ultimi, gli adolescenti sono considerati come il bene vitale di una nazione ma di solito trascorrono la maggior parte del loro tempo a giocare ai videogiochi o a navigare su internet; tutto ciò non fa altri che penalizzare loro in prospettiva futura e la nazione stessa che puntava su di loro. Secondo degli studi scientifici i giovani sono fra le menti più brillanti in assoluto, perciò è arrivato il momento di capire che non si può sprecare il tempo prezioso e che bisogna concentrarsi in qualcosa di più costruttivo. Tuttavia, i giovani stanno adottando modi di fare e di pensare sbagliati perché si fidano troppo dei media e dei social network che spesso non sono una guida appropriata.

1) Lavorare in un pub
Nei pub cercano solitamente ragazze di bella presenza e con esperienza però non servono particolari competenze se non quella di saper preparare dei cocktail. Inoltre come orari non sono alla portata di tutti però se siete abituati alla vita notturna e ad andare a dormire molto tardi allora fa proprio per voi.

2) Lavorare come hostess
Anche in questo campo la bella presenza è essenziale, hostess e promoter sono richeste soprattutto nei centri commerciali e nelle fiere e per candidarsi bisogna lasciare il proprio curriculum con alcune foto a delle agenzie che lavorano su tutta l'Italia. Se saranno interessati al vostro profilo potrebbero contattarvi e farvi la loro proposta di contratto.

3) Lavorare come Porta Pizze
Un lavoro molto snobbato è quello del porta pizze, però se si possiede il motorino o la macchina e si conosce molto bene le strade della propria città il lavoro è quasi assicurato. Non servono particolari competenze, qui l'aspetto fisico è irrilevante, però come orari potrebbero andar bene anche agli studenti in quanto è un lavoro che si fa la sera e non termina troppo tardi, per cui si avrà ugualmente il tempo per lo studio e il tempo per dormire. Il porta pizze potrebbe guadagnare soldi extra tramite le mance dei clienti (una rarità) e oltre ad internet conviene recarsi direttamente nelle pizzeria della propria città.

4) Lavorare come call center
Almeno una volta a settimana arrivano le chiamate nel telefono fisso da parte di persone che chiamano per promuovere tariffe telefoniche, collegamento adsl, cambio gestore energia elettrica. Se pensate di saper fare il loro stesso lavoro, munitevi di tanta pazienza perché ve ne servirà molta in quanto verrete pagati un fisso (sempre basso) perché l'obbiettivo principale è quello di riuscire a vendere il servizio.

5) Lavorare come dog sitter
Molte famiglia hanno un cane in casa e quando arrivano le vacanze estive non sanno mai a chi affidarlo, se vi piacciono i cani e conoscete persone che ne posseggono uno e che stanno per partire potete proporvi come dog sitter. Dovete badare il cane finché loro non fanno ritorno dalle vacanze; per sicurezza è meglio farsi anticipare una parte del pagamento.

6) Dare ripetizioni
Se avete un'ottima media a scuola e questa è frutto di tanto studio e soprattutto attenzione in classe durante le spiegazioni orali, potrete sfruttare questa capacità per insegnare e dare ripetizioni a chi ne ha bisogno, meglio a ragazzi/e di età inferiore per avere la certezza di conoscere lo stesso argomento. Potete pubblicizzare il vostro annuncio a scuola, nella parecchio o nel supermercato più vicino a casa vostra.

7) Volantinaggio
Parecchie agenzie e attività commerciali cercano ragazzi per distribuire a piedi volantini per promuovere i loro servizi, questi a seconda dei casi dovrete consegnarli ai passanti, metterle nella cassetta della posta o nella auto parcheggiate.

8) Lavorare come Babysitter
Come al punto 5, ma anziché badare i cani dovrete prendervi cura di bambini piccoli ma in questo caso il lavoro non è limitato solamente alla stagione estiva. Il problema è quello di convincere la mamma o il padre dei bambini che siete delle persone per bene e responsabili.

9) Lavorare come Pr discoteca
Simile al lavoro di volantinaggio ma in questo caso non dovete semplicemente distribuire volantini ma dovrete anche convincere le persone (amici, conoscenti e anche sconosciuti) ad andare in discoteca. In compenso è un lavoro che vi terrà in contatto insieme ad altri giovani e che vi permetterà di fare anche nuove amicizie.

10) Lavorare come arbitro
Tante volte si organizzano delle partite di calcetto, il campo è disponibile, ci sono i giocatori, la palla e tutto ma manca un arbitro che sappia gestire la partita in modo regolare. Per fare l'arbitro bisogna aver frequentato un apposito corso che però sono gratuiti.

11) Lavorare come commesso
Non sempre, ma soprattutto nei periodi di festa alcuni negozi richiedono maggiore personale per impacchettare confezioni regalo ed dare supporto ai commessi.

12) Lavorare come cameriere
Il lavoro di cameriere potrebbe occuparvi anche intere giornare ma se riuscite a trovare un compromesso sull'orario con il datore di lavoro potete prediligere come giornate lavorative il fine settimana, tra l'altro sono i giorni dove arriva più clientela. Per lavori di questo tipo è bene informare anche i genitori.

13) Lavorare come bagnino
Non basta saper nuotare, per fare il bagnino occore avere la giusta preparazione ed il tesserino. Potrete lavorare nelle piscine locali di sabato, domenica o anche per tutto il periodo estivo.

Per sapere se nella vostra città è disponibile uno di questi lavori vi consiglio di leggere l'articoli su come cercare lavoro su internet.

LEGGI ANCHE: Come gli studenti possono guadagnare online



🧞 Continua a leggere su Scuolissima.com
Cerca appunti o informazioni su uno specifico argomento. Il nostro genio li troverà per te.




© Scuolissima.com - appunti di scuola online! © 2012 - 2024, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies