Scuolissima.com - Logo

Dove trovare immagini libere e di qualità per siti e blog

Un'immagine vale più di mille parole, questo è il motivo per cui la maggior parte delle persone consiglia di aggiungere una bella immagine in evidenza per ogni post, per renderlo più attraente, per catturare l'attenzione e trasmettere il messaggio con più efficacia.
Purtroppo non tutte le immagini sono libere e per non incorrere in problemi di natura legale conviene sempre andare su siti che contengono solo quelle liberamente utilizzabili. Ma dove è possibile trovare immagini libere e soprattutto di buona qualità da poter essere utilizzate su siti e blog?

1) Sicuramente da Google immagini, a tal proposito vi conviene leggere l'articolo su come scaricare immagini gratis senza copyright da Google. Le alternative sono, invece, tutti siti in lingua straniera.

2) Free images: possiede una grande collezione di immagini disposte correttamente, così è possibile trovare facilmente le immagini desiderata mediante una ricerca per categoria (abstract, architecture, business, computer, co cept, food, nature, objects, people, palces, seasonal and events, signs, transportation ecc.). Si tratta di uno di quei siti più popolari per la distribuzione di immagini libere che simili a quelle presenti su Google immagini, è anch'esso gratuito e nelle immagini non sono presenti crediti e non serve rilasciare collegamenti di alcun tipo.

3) Creative Commons Search: questo sito, già citato nell'articolo "come creare una licenza creative commons" funge da motore di ricerca per le immagini liberamente utilizzabili presenti su internet. Si deve selezionare il sito dove bisogna eseguire la ricerca (Google images, Flickr, Fotopedia, Google, YouTube, SoundCloud ecc.), poi selezionate il tipo di utilizzo che se ne vuole fare (per scopi commerciali?, la modificherete?) ed infine cliccate su Invio. Tuttavia, nella parte bassa del sito è specificato che la ricerca potrebbe includere siti con immagini non libere, pertanto nel caso in cui vi si presenta questo dubbio potreste provare a contattare l'autore, oppure a lasciare un collegamento relativo al sito in cui era presenta la foto.

4) Stock Vaultquesto è un altro sito che fornisce immagini più accattivanti in modalità royalty-free. Dispongono di una buona raccolta di immagini suddivisa per categorie (3D renders, animals, constructions, graphics, industrial, nature, objects, people ecc.).

5) DreamsTime: possiede immagini davvero impressionanti per l'alta definizione e potrebbero essere utili per il vostro sito. Principalmente è un sito a pagamento ma possiede una sezione con foto free liberamente utilizzabili ma occorre eseguire la registrazione al sito per poterle scaricare.

6) PhotoPin: questo sito ha un interfaccia molto semplice, per cercare un'immagine occorre inserire una parola nella casella di ricerca e poi vi appariranno le immagini più affini. Tuttavia le immagini sono sotto licenza Creative Commons, pertanto non possono essere utilizzate per scopi commerciale, questo significa che non è possibile rivenderle o divulgarle nello stesso modo che sta facendo questo sito.

Si spera che questo articolo vi sia stato d'aiuto per trovare immagini di alta qualità per il vostro sito o blog; se mi sono dimenticato dei siti che offrono un servizio simile in modo gratuito, segnalateli nei commenti qui sotto.



🧞 Continua a leggere su Scuolissima.com
Cerca appunti o informazioni su uno specifico argomento. Il nostro genio li troverà per te.




© Scuolissima.com - appunti di scuola online! © 2012 - 2024, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies