Scuolissima.com - Logo

Significato: Satura, Montale

Esce dopo un lungo periodo di silenzio una prosa “le farfalle di Dinard”, in seguito scrisse “satura” inaspettatamente. Satura deriva da due parole latine: una riguarda la cucina ed è 'lanx satura' dove dentro c’era ogni ben di Dio: era il piatto più ricco della mensa romana. Ma trasportata nella poesia di Montale ha il compito di far emergere la differenza di poesie contenute in satura. Il secondo nome è proprio satura che in latino significa satira.
Una sezione dal nome Xenia raccoglie le poesie dedicate alla moglie appena morta, sono poesie molto corte, in forma quasi di diario, con un linguaggio molto semplice e con una varietà di temi.
La satira è la critica alla società.

 I temi principali di “satura”:
(apparentemente c’è una frattura tematica e linguistica con la raccolta “Bufera”).
- LA CRONACA: entra nella poesia la storia quotidiana, ma non i fatti quanto piuttosto il senso della storia; siccome il poeta ha sempre avuto il distacco dalla realtà spicciola parlandone se ne prende gioco.
- IL LINGUAGGIO: da complesso ed ermetico si fa piano e quotidiano. Lo stile è sempre molto alto.
Possiamo dire che non c’è con satura una vera frattura, c’è un rapporto diverso con la storia e anche lo stile che sembra così semplice avrà dei momenti di vetta stilistica.

Per approfondire leggete anche: Eugenio Montale Satura



🧞 Continua a leggere su Scuolissima.com
Cerca appunti o informazioni su uno specifico argomento. Il nostro genio li troverà per te.




© Scuolissima.com - appunti di scuola online! © 2012 - 2024, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies