
Per porvi l'esempio di un sito importante che utilizza perfettamente i link interni ai paragrafi contenuti dentro l'articolo vi consiglio di visitare questa pagina di Wikipedia, come potete vedere è presente l'indice numerato e se cliccate su una delle parole presenti vi sposterete verso il basso precisamente nella posizione assegnata. Questa operazione permette di rendere i testi lunghi meno noiosi facilitandone la ricerca di determinati argomenti; per dirla più semplice sono come le linguette delle rubriche telefoniche, dove basta aprire la pagina con la linguetta M per ritrovare tutti i numeri di telefono con l'iniziale del cognome con la M.
Per creare link interni dentro la stessa pagina si deve utilizzare la modalità HTML del post e poi andare ad inserire in una posizione alta e ben in vista della pagina, il proprio indice, simile a quello di Wikipedia:
<a href="#Link1">1° Testo</a>
<a href="#Link2">2° Testo</a>
<a href="#Link3">3° Testo </a>
<a href="#Link4">4° Testo</a>
<a href="#Link5">5° Testo</a>
Questi appena inseriti saranno i link numerati che il lettore dovrà cliccare per eseguire gli spostamenti; il testo che vedrà sarà: 1° Testo, 2° Testo, 3° Testo... e quindi dovete modificare le scritte per renderle più adatte al contesto.
Il link deve condurre ad un punto ben preciso della pagina, questo punto di destinazione dovete assegnarglielo voi, inserendo in maniera opportuna sempre nell'HTML prima di un paragrafo (e quindi non uno sotto l'altro) i seguenti codici:
<a name="Link1">1° Testo</a>
<a name="Link2">2° Testo</a>
<a name="Link3">3° Testo</a>
<a name="Link4">4° Testo</a>
<a name="Link5">5° Testo</a>
Questa procedura va bene per tutte le piattaforme ma per quanto riguarda Blogger bisogna fare solo attenzione nel salvare e nel riaprire il post perché in entrambi i casi va usata la modalità HTML, in caso contrario le scritte dopo il simbolo cancelletto si trasformeranno in link non funzionanti che poi dovranno essere rimossi uno per uno