Scuolissima.com - Logo

Aggiungere i bottoni di condivisione post su Blogger

Non si ricevono visite solo dai motori di ricerca ma anche dai social network condividendo gli ultimi post sulle pagine appositamente create per il blog come quella di Facebook, Google+ e Twitter. Dato che ormai le persone preferiscono scambiarsi consigli tramite i social network diventa indispensabile aggiungere i bottoni di condivisione post su Blogger per agevolare la conoscenza del proprio blog. In questo caso quelli di Blogger si sono attrezzati implementando un tag all'interno del modello che richiama le icone dei social network più importanti all'interno del post e se cliccati ne permettono la condivisione, sarete voi stessi a decidere se utilizzarli o meno.

Per aggiungere questi bottoni di condivisione all'interno di un post su Blogger dovete andare su Layout > Modifica Post sul blog e mettere prima la spunta su Mostra i pulsanti per la condivisione, poi trascinarlo nella posizione desiderata e cliccare su Salva.



Tra i pulsanti che appariranno ci sarà quello per inviare il post tramite email, Blogger, Twitter, Facebook, Pinterest e Google+.

Chi sta usando un tema differente da quelli classici di Blogger, come ad esempio quelli free che si trovano su internet siccome non vengono costantemente aggiornati dagli autori del template probabilmente non vedrà apparire nulla mettendo semplicemente la spunta nella casella e quindi bisognerà aggiungere manualmente il tag che richiama i pulsanti per condividere un post sui social network andando su Modello e cercando premendo Ctrl+F la seguente riga:
<div class='post-footer'>
e poi inserire subito dopo di essa il codice per far apparire i pulsanti di condivisione alla fine del post che è il seguente:
<b:if cond='data:blog.pageType == &quot;item&quot;'>
<div class='post-share-buttons'>
<b:include data='post' name='shareButtons'/>
</div>
</b:if> 
A questo punto salvate il modello e controllate che tutto funzioni, se continuano a non apparire vi conviene utilizzare altre alternative. Fra queste consiglio:

1) ShareThis: richiede la registrazione ma è molto semplice e personalizzabile, il codice si può incollare all'interno di un gadget HTML/Javascript ed in automatico appariranno le icone sotto i post anche in homepage.



🧞 Continua a leggere su Scuolissima.com
Cerca appunti o informazioni su uno specifico argomento. Il nostro genio li troverà per te.




© Scuolissima.com - appunti di scuola online! © 2012 - 2024, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies