Scuolissima.com - Logo

Visualizzare i Widget di Wordpress in Post, Pagine e Categorie Specifiche

Per non far sembrare il vostro Wordpress molto statico, cioè coi soliti widget presenti nella sidebar sia nella homepage che nelle pagine degli archivi (tag e categorie) occorre utilizzare plugin come Widget Context o Display Widget; il primo è utile per chi ha piccole esigenze, il secondo è già più professionale ma ha un difetto, se così lo possiamo definire: se utilizzate troppe categorie (superiore a 100) il panello amministrativo del vostro blog potrebbe risultare un tantino lento dato che nei widget grazie a questo plugin vengono mostrati gli elenchi delle categorie da mostrare o nascondere.


Widget Logic è utile come i due plugin precedentemente linkati però è leggero da usare. Scaricatelo dal sito e poi andate nella sezione Plugin > Aggiungi Nuovo > Caricare e qui andrete a selezionarlo dal vostro PC ed attivarlo al termine della procedura di installazione.

Poi recatevi su Aspetto > Widget ed aprite un widget già inserito nella sidebar o createne uno se non è già presente. A questo punto sotto il bottone per salvare i cambiamenti del Widget apparirà anche un campo vuoto sotto la scritta Widget Logic, qui dovrete andare ad inserire uno dei seguenti tag condizionali in base all'utilizzo che volete farne:

is_home() per visualizzare il widget solamente nella home page;
is_single() per visualizzarlo solo nei post;
is_single (title) per visualizzare il widget solo nel post con quel determinato titolo;
is_single(ID) per visualizzarlo solo nel post con l’ID numerico;
is_page() per visualizzarlo solo nelle pagine;
is_page(ID) per visualizzarlo solo nella pagina con l’ID numerico assegnato;
is_page(title) per visualizzarlo solo nella pagina con il titolo;
is_category() per visualizzarlo in tutte le pagine di categoria;
is_category(ID) solo nella pagine di categoria con l’ID numerico indicato;
is_category(title) solo nella pagina di categoria con il titolo riportato.

Se utilizzate il metodo con ID e non sapete di cosa si tratta vi consiglio di leggere l'articolo su come trovare id di post, tag e categorie di Wordpress.

Se invece volete fare il procedimento inverso, ovvero escludere un widget da un post, da una pagina dovete utilizzare gli stessi codici inseriti sopra ma inserendo il punto esclamativo subito prima ed attaccato, ad esempio se voglio escludere un widget dalla home si deve andare ad inserire:
!is_home()



🧞 Continua a leggere su Scuolissima.com
Cerca appunti o informazioni su uno specifico argomento. Il nostro genio li troverà per te.




© Scuolissima.com - appunti di scuola online! © 2012 - 2024, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies