Scuolissima.com - Logo

Tema: Cane o Gatto, chi sceglieresti?

Se dovessi scegliere fra un cane o un gatto quale sceglieresti e perché?

Tema Svolto
Sceglierei senz’altro un cane perché è il miglior amico dell’uomo, il cane si affeziona all’uomo come nessun’altro animale sa’ fare. Infatti come arriva il padrone il cane manifesta il suo affetto saltandogli intorno e addosso, alzando le zampe anteriori, scodinzolando, uggiolando ai piedi del padrone. Mentre il gatto neppure se lo sognerebbe di fare tutto ciò; quest’animale è più affezionato alla casa, al tepore che gli offre in inverno, al buon latte caldo, e prende i topi non per ordine del padrone ma soltanto per puro piacere.
Il cane viene utilizzato dall’uomo per fare la guardia, per la caccia, come guida ai ciechi, per compagnia, per piacere, per lusso, per soccorrere gli sciatori sfortunati ed i bagnanti che chiedono aiuto in mare. Se il padrone di un cane cambia casa, anche se non porta con se il cane questo lo segue e gli rimane fedele, mentre il gatto rimane affezionato alla casa e non si sposta con tanta facilità.
Ed è forse tutto ciò per cui molti preferiscono il cane al gatto. Inoltre il cane, oltre all'istinto che è comune in tutti gli animali, ha un po’ d’intelligenza e con questa si fa ammirare ed amare dall'uomo.



🧞 Continua a leggere su Scuolissima.com
Cerca appunti o informazioni su uno specifico argomento. Il nostro genio li troverà per te.




© Scuolissima.com - appunti di scuola online! © 2012 - 2024, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies