Scuolissima.com - Logo

Sei personaggi in cerca d’autore, Luigi Pirandello

“Sei personaggi in cerca d’autore” è un dramma che si svolge su due piani narrativi, uno reale e l’altro irreale-atemporale. La dimensione atemporale è tale perché è la dimensione in cui vivono i personaggi prodotti dalla fantasia degli autori. All'interno di questo piano si narra dunque di sei personaggi appartenenti a un’unica famiglia: il padre, la madre, due figli, e due figlie di cui una ancora in tenera età.
La madre ha una relazione con un subordinato del marito e questi ne è a conoscenza. Il padre è di indole gentile e anche delicato e così vorrebbe lasciare la moglie vivere una vita felice con il proprio segretario. Egli ha stima del suo subordinato, lo ritiene una persona affabile e gentile quanto laboriosa e zelante. Tuttavia non riesce a esprimere questi suoi pensieri: la moglie e il segretario si scambiano sguardi d’intesa e comunicano costantemente tra di loro con un linguaggio non verbale davanti al marito, a ogni parola proferito da quest’ultimo provvedono subito a una copertura perfetta. Questo loro modo d’intendersi provoca nel marito un sentimento d’ira: il padre caccia via il segretario e la moglie. Riaccoglie in casa il figlio che tempo fa a mandato in luoghi rurali poiché la moglie all'epoca era debole di salute e perché giudicò opportuno crescere il figlio in un luogo che potesse rinforzare lo stato fisico del figlio. Questo causò profondo dolore nella madre, la quale all'epoca iniziò a nutrire del rancore nei confronti del marito, e causa ora un comportamento totalmente indifferente del figlio nei confronti dei suoi genitori: forse addirittura li nega. Il padre da quando cacciò la moglie e il segretario, continuò a vegliare su di loro tenendosi costantemente informato: dove abitano, come vivono, se hanno figli e dove li mandano a scuola, sono tutte informazioni che egli ottiene tenendo un occhio sopra la loro casa. Tuttavia la sua mancanza di affetto familiare lo spinge a ben altri limiti: inizia a incontrare la figlia primogenita della nuova famiglia della moglie dopo le lezioni alla scuola elementare e alcune volte le parla e le porta dei regali, spesso tentando di estorcerle informazioni sulla sua famiglia.
Dopo un lungo periodo di tempo l’ex-segretario muore e lascia la moglie con tre figli di cui una neonata. Il nucleo familiare fa di tutto per mantenersi e si rivolgono a Madama Pace, arrogante titolare di un negozio di abbigliamento. La madre lavora costantemente cucendo abiti di ogni genere. Ella è ingenua credendo che il suo lavoro fosse sufficiente a mantenere la famiglia: infatti Madama Pace punta in realtà alla figlia primogenita, la quale dispone di un bel corpo e di un bel viso. Madama Pace ogni sera si lamenta con la ragazza per il pessimo lavoro svolto dalla madre e richiede dunque un risarcimento. Sapendo che la famiglia non era in condizioni da riuscire a pagare i costosissimi costumi del negozio, sotto il pretesto del risarcimento Madama Pace fa prostituire la ragazza. Questi dal canto suo, per sensibilità nei confronti del duro lavoro della madre, non proferisce parola con essa e tiene il tutto in segreto. Nella figlia si genera un senso di odio nei confronti della vita ma si allieta quando torna a casa e vede il volto sorridente della sua piccola sorella, ancora in tenera età, innocente e spensierata. La sorellina reincarna per la giovane ragazza un’oasi a sé lontano dal tutto il mondo corrotto in cui lei stessa vive. Disprezza invece il fratello, schivo e senza parole, misterioso e irritante ai suoi occhi.
Un giorno Madama Pace inoltra un altro cliente alla ragazza: questi altri non è che l’ex-marito della madre. I due non si riconoscono; lei è disgustata dall'uomo ormai lontano dal potersi definire giovane, lui, un po’ intimorito dall'età della ragazza, fa ugualmente la prima mossa. Durante l’atto sessuale dei due nel negozio di Madama Pace, entra la madre e vede la scena con orrore e terrore: la donna grida con tutta la sua disperazione e assale l’ex-marito con insulti e accuse. L’ex-marito riconosce la donna e rimane in un primo momento perplesso, poi realizza l’identità della ragazza ed infine rimane impietrito. Egli viene a conoscenza della situazione familiare dell’ex-moglie e decide dunque di accogliere la famiglia nella propria casa. Ecco dunque riuniti tutti e sei i personaggi sotto un unico tetto, quel tetto che sarà il teatro della loro tragedia. La madre ritrova il figlio che tempo addietro non fu capace di crescere e tenta ogni modo di potergli parlare. Tuttavia il figlio ormai ha rifiutato i propri genitori come tali e continua a ignorare le preghiere della madre o del padre. Agli occhi della figlia, ora figliastra, il figlio dei due è arrogante e altezzoso solamente perché è l’unico discendente di entrambi i genitori, per cui lo disprezza.
Il figliastro è ancor più enigmatico di prima, le sue azioni lasciano perplessa l’intera famiglia: egli si rinchiude in camera per tutto il giorno.
Un dì la sorella maggiore porta la sorellina a fare un bagno nella vasca che funge da piscina in giardino; entrambi ridevano e sembrano felici e serene. Il fratello maggiore che casualmente era giunto nel giardino vede che la sorellastra stava annegando la piccola e così accorre per salvarla ma un’inquietante presenza lo impietrisce: il fratello minore è nascosto dietro un albero e senza muovere un solo dito assiste al terribile crimine. Il fratello maggiore si avvicina al minore rabbrividendo, si ferma quando vede che l’altro ha qualcosa in mano. Prima di realizzare cosa fosse, avvicinandosi al fratellastro, l’altro si è già suicidato: egli aveva in mano una pistola. I genitori per vedere cosa accade in giardino, giungono pure loro e alla vista ammutoliscono. La figliastra balza fuori di casa poi si gira ridendo come impazzita e infine fugge.

Il secondo piano narrativo è quello reale e consiste in un meta- teatro che si svolge lungo tutto il dramma.
Un capocomico si presenta sul palco insieme al direttore di scena e a un gruppo di attori seduti su un tavolo per discutere del dramma da rappresentare. Durante le prove si presentano i sei personaggi protagonisti della storia di cui la trama è stata sopra spiegata. Essi spiegano che sono personaggi che portano con sé la loro storia, tuttavia l’autore li ha negati poiché le loro avventure erano troppo sciagurate. Perciò invitano il capocomico a essere il loro autore e di rappresentare la loro storia. Il capocomico ascolta la storia dal padre con opportuni interventi della figliastra, del figlio e della moglie così da chiarire ogni punto di vista. Per avere più chiara l’idea di come si sono svolti i fatti, il capocomico chiede di interpretare sul palco alcune scene. Essi rispondono che non la interpretano, ma la vivono costantemente nella loro dimensione atemporale. Così mentre portano la loro dimensione sul teatro davanti agli occhi di tutti, il capocomico rimane entusiasmato dalle vicende. Le cose vanno avanti a fatica a causa dei continui battibecchi della famiglia e anche perché manca la parte con Madama Pace. Il padre spiega che basterebbe ricreare il luogo ideale, cioè il negozio di abiti, per attirare quel personaggio sul palco. Raccogliendo capellini da donna e appendendoli ad alcuni attaccapanni crearono l’ambiente ideale tale da attirare Madama Pace. Dopo che è stata ricreata anche la scena tra la figlia e Madama Pace, quest’ultima lasciò il palco sotto le urla della madre. La vicenda si conclude con la scena tragica finale della trama in cui i sei personaggi sono protagonisti: gli attori nel frattempo erano stati mandati via poiché era già tardi. Il padre sconvolto, la madre sofferente e il figlio sono sul palco quasi come fossero statue, mentre la figliastra corre tra le poltrone girandosi ogni tanto a guardare il rimanente della famiglia in stati pietosi per poi ridere.



🧞 Continua a leggere su Scuolissima.com
Cerca appunti o informazioni su uno specifico argomento. Il nostro genio li troverà per te.




© Scuolissima.com - appunti di scuola online! © 2012 - 2024, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies