Scuolissima.com - Logo

Tema sulla Scienza

Scrivi un articolo argomentato sul tema "la scienza". Dubbi, paure dello scienziato, ovvero sulla funzione nel mondo odierno, sulle possibili applicazioni dei risultati della ricerca scientifica e sui limiti che ad essa vanno imposti.

Tema Svolto:
Rispetto alla gioventù dei nostri nonni il tasso di mortalità dovuto a malattie ed errori umani è minore, tra cinquant'anni i nostri nipoti potrebbero dire lo stesso facendo il paragone con noi: tutto questo è possibile grazie alla ricerca scientifica. Per ricerca scientifica s'intende ciò che ha fatto e sta facendo l'uomo per scoprire, interpretare e rivedere fatti, eventi, comportamenti o teorie attraverso l'utilizzo di metodi scientifici. La scienza ci ha migliorato, grazie ad essa siamo meno ignoranti, è grazie alla ricerca scientifica che siamo a conoscenza del perché un bastone immerso nell'acqua appare spezzato, diciamo spezzato ma questo è un termine dovuto all'ignoranza iniziale basato su un concetto apparente difatti tale mutazione è dovuta all'effetto di rifrazione della luce tra acqua e aria.
La scienza ha davvero compiuto passi da gigante negli ultimi cent'anni; e fino a meno di un secolo scorso esistevano a malapena i telefoni fissi nelle case, oggi possiamo vantare migliaia di “aggeggi” elettronici, dal cellulare al GPS, che concorrono a rendere migliore la qualità della vita di ognuno di noi. Sicuramente anche lo stile di vita è cambiato con l’avanzare della scienza; se prima i nostri antenati vivevano giorno per giorno pensando alla propria sopravvivenza, oggi invece si crede molto nel futuro e si escogitano i modi migliori per semplificare la quotidianità.
Certo lo sviluppo della scienza è stato determinante e come ogni cosa ha i suoi “pro” e i suoi “contro”. Innanzitutto dobbiamo ricordare che grazie allo sviluppo incredibile in campo medico sono state debellate migliaia di malattie, mentre altre non rappresentano più un grave pericolo e grazie a ciò si è allungata l’età media di vita oltre gli 80 anni. Però se da una parte vi è lo sviluppo della scienza, dall'altra vi è il dilemma che concorre alla salvaguardia del pianeta. Le ricerche scientifiche e tecniche hanno un’impronta ecologica non poco importante. Occorre dunque fare attenzione ai rischi presenti e futuri. È necessario bilanciare vantaggi e svantaggi, valutandone le conseguenze. È difficile separare l’avanzamento tecnico-scientifico dalle altre forme di cosiddetto progresso civile. Rallentare lo sviluppo della scienza potrebbe voler dire porre dei limiti alla società stessa, non abituata a vedersene imposti. A mio parere, la maggior parte degli scienziati ha un’etica professionale che però non comprende il fatto di imporre dei limiti alla ricerca. Si può dire che gli scienziati siano “assetati” di scoperta, anche e soprattutto da un punto di vista a livello che la scoperta stessa implicherebbe all'autore: fama e denaro. Naturalmente, come in ogni cosa, c’è anche chi ci crede davvero nel valore di una scoperta, come in un qualcosa che non può non fare del bene all'umanità. La scienza ha oggi raggiunto e valicato limiti un tempo impensabili. Ciò ha dato luogo ad un ampio dibattito intorno ai possibili futuri sviluppi di tecniche, come ad esempio la clonazione, che suscitano ammirazione, ma destano anche inquietudine e pongono non pochi interrogativi, soprattutto in campo etico. Molti limiti sono imposti non tanto per frenare l'avanzare caotico e frettoloso della scienza che per ora è pienamente libera ma alla conoscenza umana che non è ancora andata oltre, tuttora oggi per esempio non si sa' come è stato creato il mondo e l'uomo, com'è la vita nell'aldilà, la morte e se esiste un essere superiore a noi. La velocità e la quotidianità con cui oggigiorno avvengono nuove scoperte mi mette il terrore; ho paura che un giorno l’uomo non sarà più in grado di contenersi e la scoperta più grandiosa della storia dell’umanità potrebbe ritorcersi contro di noi e diventare l’arma più letale che l’uomo abbia mai costruito.
Per questo suppongo che sia bene dare dei limiti ad ogni cosa, anche alla scienza, se necessario.



🧞 Continua a leggere su Scuolissima.com
Cerca appunti o informazioni su uno specifico argomento. Il nostro genio li troverà per te.




© Scuolissima.com - appunti di scuola online! © 2012 - 2024, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies