Scuolissima.com - Logo

Come eliminare Pagine Attachment (immagini e allegati) di Wordpress

Per chi non lo sapesse qualsiasi blog Wordpress non settato per bene genererà delle pagine ogni qual volta caricate un'immagine. Questo tipo di pagine prendono il nome di Attachments e non presentano alcun contenuto tranne il titolo dell'immagine stessa e del post in cui è stata inserita. Siccome il più delle volte si posizionano anche meglio dei post che presentano un articolo vero è proprio è vostro dovere eliminare questo tipo di pagine perché ai visitatori non basta vedere un immagine per trovare la loro informazione, anzi penseranno che vi siete presi gioco di loro e lo abbandoneranno e probabilmente non ci metteranno più piede sul vostro sito sentendosi presi in giro.

Esistono 3 modi per risolvere il problema delle pagine degli allegati.

1. Ordinare le immagini

Come già detto le immagini che si indicizzano non presentano alcun contenuto. Se gestite album fotografici e principalmente le vostre visite arrivano proprio per la presenza di immagini, escluderle sarebbe un suicidio a livello di posizione nei motori di ricerca. Per ovviare al problema dovrete inserire delle descrizioni diverse per ogni immagine e magari inserire un link che porta all'articolo vero e proprio dove le avete inserite. Per fare questa andate su Media > Libreria > selezionate un'immagine > Modifica > scrivete una descrizione > Aggiorna.

2. Inserire codice PHP

Se volete escluderle definitivamente in modo che non appaiono nei motori di ricerca ma allo stesso tempo non volete rischiare di perdere le immagini andate su Aspetto >Editor > Attachment.php e qui dovete inserire il codice riportato qui sotto prima di tutti gli altri codici presenti, altrimenti avrete dei problemi di visualizzazione negli attachment:
<?php
header ('HTTP/1.1 301 Moved Permanently');
header ('Location: '.get_permalink($post->post_parent));
?>
 Dopo averlo inserito, cliccate su Aggiorna file e dovrebbe apparirvi la scritta File salvato con successo.

3. Installare un Plugin



Se avete le stesse esigente del punto 2 ma non siete in grado di inserire il codice senza che create un disastro allora vi conviene installare il plugin Robots Meta. Non l'ho consigliato da subito perché non è molto saggio avere plugin che potrebbero non servire, ma se non potete proprio farne a meno leggete anche come impostarlo correttamente. L'unica cosa che dovrete fare è spuntare la casella con scritto Redirect attachment URL's to parent post URL. Dopo aver fatto questo cliccate su Save Robots Meta Setting per salvare la modifica.

Solitamente per togliere una pagina da Google ci vogliono almeno 2 settimane, quindi essendo gli attachments più di uno, forse diverse decine, direi che almeno un mese passa per la rimozione completa dai risultati di ricerca. Inizialmente penso che caleranno le vostre visite perché sono sempre pagine che andrete ad eliminare ma col passare del tempo questa modifica vi porterà solo vantaggi rispetto a prima.



🧞 Continua a leggere su Scuolissima.com
Cerca appunti o informazioni su uno specifico argomento. Il nostro genio li troverà per te.




© Scuolissima.com - appunti di scuola online! © 2012 - 2024, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies