Come usare Page Speed Insights


Nell'articolo che creai su come velocizzare un blog consigliavo di limitare l'uso di Javascript e se proprio sono necessari di posizionarli in basso, poi in un articolo differente ho parlato di come ridurre il caricamento delle immagini mediante l'utilizzo del JQuery di LazyLoad. Sono consigli semplici ma se non vengono applicati alla lettera potrebbero rallentare il vostro sito. Nonostante applicate queste procedure il vostro sito non è ancora super veloce come lo potrebbero essere gli altri e siccome la velocità di caricamento delle pagine è determinante nella posizione delle ricerche su Google conviene ottimizzarla per rendere il sito più veloce.



Recatevi sul sito Page Speed Insights e per rendere il vostro sito web più veloce inserite l'url del vostro sito o blog e poi cliccate sul bottone Analizza. Di solito l'analisi è immediata ma può capitare che  in caso di sovraffollamento sarete messi in coda e dovrete attendere che gli utenti prima di voi completano la richiesta d'analisi, non appena arriverà il vostro turno troverete anche la vostra analisi.



Secondo Page Speed Insights la pagina Scuolissima.com ha ottenuto un punteggio Page Speed complessivo di 88 (su 100). Non è un voto malvagio ma è evidente che da 88 a 100 vi sono ben 12 punti di differenza e sono convinto che riducendo questo distacco il mio blog potrebbe incrementare maggiormente il numero di visitatori, come già detto meglio un sito veloce che uno lento.

Tra le cose che ho notato che rallentano il mio blog vi sono il widget degli ultimi commenti che presenta immagini non scalate, la presenza dei banner nel blog, alcune cose nascoste della piattaforma di blogger stesso come la Navbar che però ho disattivato ma viene conteggiata nel calcolo e altre immaginette interne visibili solo all'amministratore del blog come quelle per modificare un gadget. Un rallentamento che non mi aspettavo riguarda l'immagine del profilo di Google Plus ed anche il Like Box di Facebook che bisognerebbe metterlo in modo asincrono in modo che si dia la precedenza ai contenuti rispetto ai javascript, e difatti dopo averlo messo con questa modalità il mio punteggio è salito a 95.


Dopo che avete apportato alcune modifiche su Misura l'aumento di velocità posto sopra l'immagine di anteprima del vostro sito e verrà confrontato il tempo del vostro sito prima e dopo i consigli di Page Speed Insights e potete vedere i progressi effettuati avviando il video.

Avvertenza: Come un qualsiasi sito che testa la velocità seppure è consigliato da Google bisogna prenderlo con le pinze perché non è detto che sia funzionante al 100%, anzi nulla è funzionante al 100% ma nonostante questo una mano ve la darà sicuramente e consiglio a tutti di utilizzarlo e di apportare i miglioramenti suggeriti ove è possibile.

E voi avete avuto modo di utilizzare Page Speed Insights? Qual'è la cosa che vi ha rallentato maggiormente il sito? Se avete qualche dubbio lasciate un commento e risolviamolo insieme.


Nessun commento :

Scrivi un commento

I commenti dovranno prima essere approvati da un amministratore. Verranno pubblicati solo quelli utili a tutti e attinenti al contenuto della pagina. Per commentare utilizzate un account Google/Gmail.