Come Creare un Sito con Altervista


Chi scrive tante cose e con una certa frequenza ha bisogno di un blog come Blogger o Wordpress, ma la necessità di molti è quella di creare un piccolo sito per poter inserire qualche informazione per pubblicizzare un'azienda, una ditta, degli eventi o manifestazioni o più semplicemente se stessi. Se non avete voglia di spendere un soldo sin da subito e volete prima provare se sia una costa alla portata di tutti allora Altervista è quello che fa per voi. Oltre ad essere gratuito avrete il diritto di inserire banner pubblicitari di Altervista stessi per monetizzare con le visite indipendentemente se siano poche o molte.


Recatevi nella pagina iniziale di Altervista ed accedete alla sezione Crea Sito Web poi subito dopo www. è presente un riquadro bianco e qui dovete inserite il nome del vostro sito che in ogni caso sarà seguito subito dopo dalla parola Altervista. Cliccate su  Prosegui.

Il vostro dominio sarà di questo tipo:
www.NomeSito.altervista.org


Il nome del vostro sito dovrebbe apparire con la V di colore verde, ma se non appare o se già è stato utilizzato inseritene un altro. Dove sta inserito Registra il tuo alias di posta vi conviene spuntare la casella in questo modo potete farvi inviare email in una casella di posta in modo anonimo, utile per proteggersi dalla posta indesiderata.

Compilate con i vostri dati anagrafici che sono obbligatori come il Nome, il Cognome, il sesso, l'anno di nascita, la nazione, la provincia il CAP e l'email. Volendo potete continuare la registrazione usando il profilo di Facebook. Ricopiate il Codice di sicurezza, accettate i Termini e le Condizioni di utilizzo ed acconsentite al trattamento dei dati per l'invio di comunicazioni commerciali. Cliccate su Prosegui.

Se la vostra registrazione è andata a buon fine vi dovrebbe apparire un messaggio simile che dice che vi è stato inviata all'indirizzo email utilizzato per la registrazione un link da cliccare per effettuare l'attivazione. Se passa più di un ora e non avete ricevuto nulla, controllate prima nella posta indesiderata e nel caso non trovate nulla neanche riprovate nuovamente la registrazione.

Nell'email che riceverete oltre al link è presente l'username che è il nome del blog ed anche una password. Scriveteli su un foglio, e poi cliccate sul link e Altervista farà un breve caricamento che vi porterà all'interno del suo Spazio web.


Vi arriverà una ulteriore email che vi ricorda i dati di accesso e il link per vedere il vostro sito che però è ancora impresentabile in quanto non è stato ancora pubblicato, quindi quello che dovete fare adesso è pubblicare il vostro sito. Andate nel menù in alto e cliccate su Pubblica poi su Crea il tuo sito con AlterPages.


Adesso potete modificare la cartella di installazione ma io consiglio di non cambiarla e poi scegliete uno dei 9 temi che vi vengono messi a disposizione e cliccate su Crea sito!


Adesso dovrete cliccare sul bottone con scritto vai al sito e modificalo, ma prima leggete attentamente quando c'è scritto. Molto importante è il tasto Edit che vi consente di inserire i vostri contenuti. 
E' presente il simbolo refresh per correggere eventuali errori a seguito di modifiche del codice, la matita per nascondere il pulsante Edit e la crocetta rossa per cancellare tutto e ricominciare da capo. Inoltre vi viene chiesto se volete passare da sito Alterpages ad un blog Wordpress, non fatelo se volete creare un sito di poche pagine.


Il sito è ancora poco utile in questo modo per iniziare a fare qualche modifica cliccate come già scritto prima su Edit, fatto questo qualsiasi cosa cliccherete sarà modificabile.


Posizionate il mouse sopra il titolo "AlterPages" ed appariranno delle funzioni come Aggiungi, Modifica, Elimina, Sposta in alto e Sposta in basso. Voi cliccate su Modifica ed inserite il nome del vostro sito di cui potete modificarne l'allineamento e la spaziatura.

Anche per le altre cose il procedimento è sempre lo stesso, cliccate su Edit e poi su Modifica e se per esempio volete proprio eliminare quell'elemento cliccate su Elimina.


Se volete inserire nuove cose cliccate su Aggiungi e si aprirà una schermata con le cose che potete inserire. E' scontato dire che se volete inserire un banner pubblicitario in un determinato post cliccate sulla scritta banner pubblicitario e potete scegliere i vari formati. Se volete inserire altre cose vi conviene utilizzare HTML ad esempio per inserire un immagine, una parola che porta ad un link ecc.


Se volete aggiungere una nuova pagina nel menù in alto oltre a Homepage, Chi siamo e Contatti posizionate il mouse sopra il menù, poi cliccate su Modifica e appena apparirà la schermata cliccate su Nuova pagina ed inserite il nome della pagina.


Questo per quanto riguarda la Homepage se volete modificare le altre pagine come quella Chi siamo che come ho detto potete anche modificarne il nome dovete entrare in quella pagina e poi cliccare su Edit a questo punto il procedimento per inserire, modificare ed eliminare i contenuti è sempre lo stesso.


Nessun commento :

Scrivi un commento

I commenti dovranno prima essere approvati da un amministratore. Verranno pubblicati solo quelli utili a tutti e attinenti al contenuto della pagina. Per commentare utilizzate un account Google/Gmail, altrimenti la modalità "anonimo".