Scuolissima.com - Logo

Trama: Così è, se vi pare, Pirandello

di Luigi Pirandello
Trama:

Il tema di questa commedia è l’impossibilità di conoscere la verità per il fatto che questa non è “una”, ma è “molteplice”, come molteplici sono i punti di vista umani. Il relativo nasce proprio dalla volontà dell’uomo di fissare in forme stabili il flusso incessante della vita; ma la realtà è un evidente senza fine che si manifesta in forme sempre nuove, per cui, nelle sfaccettature della realtà, l’uomo rischia di smarrirsi, riuscendogli impossibile perfino di comunicare.
La commedia Così è, se vi pare è ambientata in una tranquilla cittadina di provincia dove è venuto a vivere un impiegato di prefettura, il signor Ponza, che ha portato con sé la moglie e l’anziana signora Frola.
Quest’ultima si dice sua suocera, ma il signor Ponza dice che è invece la madre della sua prima moglie morta durante un terremoto. Il signor Ponza sostiene che la vecchia signora è pazza, non essendosi convinta della morte della figlia ce lei crede di ritrovare nella seconda moglie dell’impiegato. La signora Frola, al contrario, sostiene che pazzo è proprio il genero a ritenere morta la moglie ancora viva. Inutilmente gli abitanti della cittadina si sforzano di capire quale sia la vera identità della signora Ponza e chi sia veramente pazzo tra il signor Ponza e la vecchia signora Frola. Alla fine la stessa signora Ponza, chiamata con insistenza a pronunciarsi, afferma di essere, per il signor Ponza, la seconda moglie, e per la vecchia signora Frola, sua moglie, ma in realtà è quella che si vuole ritenere che sia, tanto è inutile opporsi a ciò che gli altri vogliono credere. Ella, è pertanto, nella tipica visione pirandelliana, “Uno, nessuno e centomila”.



🧞 Continua a leggere su Scuolissima.com
Cerca appunti o informazioni su uno specifico argomento. Il nostro genio li troverà per te.




© Scuolissima.com - appunti di scuola online! © 2012 - 2024, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies