Scuolissima.com - Logo

Tema sui Valori di Oggi

Temi Svolti: L’uomo contemporaneo, chiuso nella morsa del cieco egoismo, dominato dalla vita frenetica, proteso sempre alla ricerca di nuovi beni di consumo, avverte nell'animo un senso d’insoddisfazione: ecco perché, da più parti, s’invoca la riscoperta piena dei valori e degli ideali che avevano sorretto le precedenti generazioni.

Viviamo in un periodo storico dove sembra che i valori etici e gli ideali che erano dei punti di riferimento per le generazioni passate adesso non ci sono più o per lo meno che si stanno cancellano nel corso del tempo. Nella nostra epoca quello che prevale sui valori importanti della vita è la logica di interesse e il profitto personale, il denaro e il materialismo si impongono prepotentemente nella scala dei valori. Intanto riemergono e si riacutizzano problemi sociali come la disoccupazione, il razzismo, la criminalità e il degrado ambientale. L’uomo moderno tende a non vedere certe cose, preferisce “fingersi cieco” ed andare avanti come se niente stesse accadendo continuando nella sua ricerca del piacere, nel suo lusso insfrenato, anche se nel profondo del suo animo avverte un inspiegabile senso di insoddisfazione.
Molti giovani sostengono che mancano dei punti di riferimento sicuri ed anche per questo motivo accolgono volentieri tutto quello che è più facilmente a portata di mano, rifiutando il sacrificio. Tale modo di agire prende il nome di “cultura dell’immediato”, cioè che al momento attuale va tutto bene ma nel giro di qualche anno potrebbe crollare il mondo addosso perché manca un progetto di vita.
Un po’ di colpe le hanno il progresso della scienza e della tecnica che hanno cambiato la mentalità e il rapporto con i valori umani come l’amicizia, l’altruismo, la fratellanza, la giustizia, la famiglia, il rispetto e la religione.
Ad esempio con l’era di internet, molti giovani, (ma non tutti) preferiscono comunicare tra loro attraverso un messaggio online anziché andare in piazza come facevano un tempo prima della conoscenza dei mezzi di comunicazione informatici.
Su internet, inoltre è possibile creare legami con persone che nemmeno si conoscono tramite siti web di incontri online e anche attraverso le chat. Da questi luoghi sul web è possibile trovare anche l’amore, è possibile fare nuove e meravigliose amicizie ma si corre anche il rischio di parlare con persone senza scrupoli disposte a tutto pur di rubare, violentare e uccidere le persone.
Anche da un punto di vista religioso c’è stato un forte cambiamento: un tempo le persone andavano in chiesa tutte le domeniche, adesso invece pare che sia diventato un passatempo, anzi una frustrazione, in particolar modo per tutte quelle persone che vedono la domenica come unico e indispensabile giorno di riposo. Perché una persona che ha lavorato per 6 giorni consecutivi, ed il giorno prima anche di notte dovrebbe alzarsi la domenica così presto? Stessa cosa vale anche per tutti quei ragazzi che frequentano le scuole superiori o l’università che per prendere i mezzi pubblici sono costretti a svegliarsi molto presto.
I tempi cambiano è certamente bisogna farsene una ragione, anche l’uomo primitivo aveva paura del fuoco ma poi questa paura si è trasformata nella sua arma da difesa per tenere alla larga gli animali feroci. Stessa cosa per i valori di oggi che sembrano troppo strani ma che col tempo diventeranno abituali e che in futuro cambieranno nuovamente, perché lo sviluppo e la ricerca sono ciò che muove il mondo, senza di essi probabilmente nel giro di qualche anno col finire del petrolio dovremmo spostarci a piedi o in bicicletta ed invece possiamo ancora sperare a qualcosa di migliore e anche più ecologico come l’energia pulita e rinnovabile.



🧞 Continua a leggere su Scuolissima.com
Cerca appunti o informazioni su uno specifico argomento. Il nostro genio li troverà per te.




© Scuolissima.com - appunti di scuola online! © 2012 - 2024, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies