Inserire i commenti di Facebook su Blogger


Certamente con Facebook si possono fare tantissime cose, oltre a scrivere agli amici e giocare, può essere usato anche per scopi professionali come ad esempio per creare pagine legate al proprio sito e come nel caso che andrebbe a spiegarvi anche per inserire i commenti di Facebook su un blog o su un sito che andranno a sostituire o ad aggiungersi a quelli già presenti di default.

Bisogna innanzitutto creare un applicazione gratuita con Facebook, andando su Facebook Developers, come avevo spiegato in un precedente articolo.

Sto parlando degli open graph che possono essere integrati in quasi tutti gli spazi web inserendo questo codice dopo la riga:
<body expr:class='&quot;loading&quot; + data:blog.mobileClass'>

<div id="fb-root"></div>
<script>(function(d, s, id) {
  var js, fjs = d.getElementsByTagName(s)[0];
  if (d.getElementById(id)) return;
  js = d.createElement(s); js.id = id;
  js.src = "//connect.facebook.net/it_IT/all.js#xfbml=1&appId=APPID";
  fjs.parentNode.insertBefore(js, fjs);
}(document, 'script', 'facebook-jssdk'));</script>


<div class="fb-comments" data-href="<?php the_permalink(); ?> " data-width="470" data-num-posts="10"></div>

I campi che vedete evidenziati in grassetto e in rosso sono quelli che potete modificare. Nell'APPID inserite ovviamente ID della vostra applicazione. Poi potete inserire una lingua differente dall'italiano e variarne la larghezza e il numero degli ultimi post che volete far apparire.


Alla fine avrete come risultato come l'immagine proposta da me, ma ovviamente al posto del mio faccione vi sarà la vostra graziosa immagine del vostro profilo personale. Se non ricordo male oltre che con Facebook il login può essere effettuato anche con Hotmail e Yahoo.

AVVISO: Questa guida potrebbe non funzionare più da quando il nuovo modello di Blogger ha preso il sopravvento su quello vecchio e per questo motivo dovete utilizzare la nuova guida per poter mettere i commenti di Facebook anche sulla piattaforma di Blogger.


7 commenti :

  1. Ciao, un paio di domandine, forse stupide, ma vorrei chiarirmi le idee:

    La stringa che dovremmo copiare nell'html del blog, va messa dopo < body > (nei template meno recenti)?
    Oltretutto, va copiata prima o dopo la stringa relativa all'applicazione facebook come hai spiegato nell'articolo "Creare un Applicazione su Facebook" oppure anche questa dopo < body > e quindi PRIMA della precedente?

    terza cosa, quando copio la stringa che citi in questo post, blogger mi da un errore:

    "Errore di analisi XML, riga 221, colonna 62: The reference to entity "appId" must end with the ';' delimiter" cosa vuol dire?

    Grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Appena posso provo a reinstallarlo su un blog di prova e se trovo la soluzione al tuo problema scrivo un commento qui sotto. Probabilmente Blogger non accetta più quel tipo di codici.

      Elimina
    2. Non trovo niente purtroppo.... Trovo assurdo che non sia possibile!

      Elimina
    3. Mi è dispiaciuto non averti potuto aiutare, ieri ho fatto tutti i tentativi ma non funziona più, secondo me quelli di Blogger stanno facendo in modo che i commenti di Facebook abbiano problemi così si è costretti ad usare il modulo dei commenti tramite Google Plus; comunque in certi blog i commenti di Facebook funzionano perché già li possedevano da prima, se dovessero rimetterli non dovrebbero funzionargli più. Ovviamente mi terrò aggiornato e se trovo una soluzione la scriverò ;)

      Elimina
  2. ciao, scusate ma come si fa? appid cosa sarebbe?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Penso ci siano problemi con Blogger e non funziona, comunque l'appid sarebbe il codice dell'applicazione che ti dà Facebook dopo averla creata, senza questo i commenti non puoi inserirli. Per creare l'applicazione devi cliccare sul link dentro il post.

      Elimina
  3. Da quanto è cambiato il modello di Blogger questa guida è diventata vecchia seguite quella nuova, eccola:
    http://www.scuolissima.com/2013/09/mettere-commenti-facebook-su-blogger.html

    RispondiElimina

I commenti dovranno prima essere approvati da un amministratore. Verranno pubblicati solo quelli utili a tutti e attinenti al contenuto della pagina. Per commentare utilizzate un account Google/Gmail.