Scuolissima.com - Logo

Frasi sulla Domenica delle Palme

Le più belle, famose e religiose frasi per augurare una buona Domenica delle Palme all'insegna della pace e della speranza in questo giorno di festa Cristiana.

La domenica delle palme è una celebrazione ricorrente osservata da cattolici, ortodossi e protestanti che viene festeggiata la domenica precedente alla festività della Pasqua, difatti come quest'ultima ogni anno cambia il giorno della sua celebrazione.
Con la domenica delle Palme ha inizio la cosiddetta Settimana Santa, periodo nel quale vengono rievocati i tormenti e le sofferenze fisiche di Gesù (la passione, la morte e la resurrezione). In questo giorno viene ricordato il trionfale ingresso di Gesù a Gerusalemme in sella ad un asino, osannato dalla folla, che lo salutava agitando rami di palma. Poiché alle nostre latitudini le palme non sono diffuse, si è deciso di usare l'ulivo che nella Bibbia è simbolo di pace. Addirittura nelle zone dove l’ulivo non viene coltivato, i rametti portati in chiesa per essere benedetti vengono sostituiti da fiori e foglie intrecciate.

Le origini si fanno risalire all'episodio biblico del diluvio universale. Quando il diluvio cessò, Noè fece volare prima un corvo per vedere se si fossero ritirate le acque dalla terra, e poi una colomba, ma entrambi non trovando dove posare la pianta del piede, tornarono a lui nell'arca, perché c'era ancora l'acqua su tutta la terra. Dopo una settimana Noè ritentò inviando la colomba che tornò a lui sul far della sera; ecco, essa aveva nel becco un ramoscello di ulivo. Noè comprese che le acque si erano ritirate dalla terra.

In questa pagina trovate una raccolta di frasi di auguri sulla Domenica delle Palme, ma anche frasi religiose dette da personaggi importanti come il Santo Padre inerenti al tema del giorno.


Le frasi

Un giorno ricco di simboli, la colomba, le palme i ramoscelli di ulivo, simboli sacri per ricostruire nel nostro cuore un luogo pace, amore e serenità. (Stephen Littleword)

Ingresso trionfale di Gesù in Gerusalemme
Il giorno seguente, una grande folla che era venuta alla festa, udito che Gesù veniva a Gerusalemme, prese dei rami di palme e uscì incontro a lui, gridando: «Osanna! Benedetto colui che viene nel nome del Signore, il re d'Israele!». E Gesù, trovato un asinello, vi montò sopra come sta scritto: 15 «Non temere, o figlia di Sion; ecco, il tuo re viene, cavalcando un puledro d'asina».
(Giovanni 12,12-15)

Che la colomba della pace porti tanta serenità nei cuori e tanta luce per illuminare chi non vede, che voli nei cieli del mondo a portare pace dove pace non ce n’è, portare pace con noi stessi e donarla agli altri senza distinzioni. Con il cuore aperto all'amore, alla serenità, alla luce dello spirito. (Stephen Littleword)

È il giorno della pace
per tutti, anche per chi non ne è consapevole.
Suonano le campane a festa
i bimbi corrono sul Sagrato,
ondeggiando i ramoscelli d’ulivo
verso il cielo, in segno di pace.
Le colombe bianche si alzano
in volo, simbolo di pace,
rincorrendo l’aria festosa,
è la domenica delle palme,
gioiamo, è festa!

Bisognerebbe far nascere nel nostro cuore l’ulivo della pace, dal quale oggi donare ramoscelli al prossimo!

Solo donando la sacra Palma con gesto mosso dal cuore e non dal braccio, questa potrà vivere nelle nostre case per sempre!

«Benedetto colui che viene,
il re, nel nome del Signore.
Pace in cielo
e gloria nel più alto dei cieli!».
(Luca 19,38)

Devi innanzitutto cercare la Pace in te stesso, è il primo passo per trovarla intorno a te. Prova a comprenderti, perdonarti, accettarti. Se dentro di te non esiste un minimo equilibrio, come puoi pretendere di trovarlo nel mondo? (Anton Vanligt)

La pace è come un ramoscello di ulivo donato la domenica delle Palme. Durerà per sempre se sapremo custodirla con amore e gentilezza!

La Resurrezione di Gesù è il simbolo della nostra fede e della nostra speranza ed è ciò che spinge i valori di tutta la nostra religione. (Papa Francesco)

La pace non può regnare tra gli uomini se prima non regna nel cuore di ciascuno di loro. (Papa Giovanni Paolo II)

Seguiamo nello spirito la folla che salutava Gesù, mentre egli entrava a Gerusalemme. Essa avvertiva in lui il Messia: Colui che doveva venire dalla stirpe regale di Davide per salvare Israele. (Papa Giovanni Paolo II)

Non siate mai uomini, donne tristi: un cristiano non può mai esserlo! Non lasciatevi prendere mai dallo scoraggiamento! La nostra non è una gioia che nasce dal possedere tante cose, ma dall'aver incontrato una Persona: Gesù, dal sapere che con Lui non siamo mai soli, anche nei momenti difficili, anche quando il cammino della vita si scontra con problemi e ostacoli che sembrano insormontabili, e ce ne sono tanti! Noi accompagniamo, seguiamo Gesù, ma soprattutto sappiamo che Lui ci accompagna e ci carica sulle sue spalle: qui sta la nostra gioia, la speranza che dobbiamo portare in questo nostro mondo. Portiamo a tutti la gioia della fede! (Papa Francesco, domenica delle Palme, 24/03/13)

Non importa chi tu sia: uomo o donna, vecchio o bambino, operaio o contadino, o soldato o studente o commerciante. Non importa quale sia il tuo credo religioso. Se ti chiedono quale è la cosa più importante per l’umanità , rispondi prima, dopo e sempre la pace! (Lie Tien Min)

Non abbiamo bisogno di pistole e bombe per portare la pace, abbiamo bisogno di amore e compassione. (Madre Teresa di Calcutta)



Frasi di auguri per la Domenica delle Palme

Oggi è un giorno per vivere di pace in pace. Il mio augurio affinché anche tu possa lasciare ogni arma e stringere nel tuo pugno un gesto d’amore!

Pace, serenità e armonia possano regnare nella tua casa. Buone Palme!

Nel ricordo di Gesù che è venuto a portare la pace.
Cerchiamo di mettere in pratica questo insegnamento
impegnandoci ad amare il prossimo non a parole,
ma con i fatti.
È inutile in questa mattinata affollare le chiese,
se non abbiamo dentro di noi la volontà
di essere portatori di pace…
AUGURI A TUTTI DI PACE E SERENITA'!
Buona Domenica Delle Palme

Affinché oggi possa essere quel giorno che fa diventare un sogno di pace, realtà. Auguro a tutti quella serenità, punto d’inizio per un nuovo mondo che verrà!

Tanti auguri per la Domenica delle Palme da parte mia e della mia famiglia, con l’augurio che questo ramoscello di ulivo porti la pace e la serenità nella tua casa.

Suonano le campane e le colombe bianche volano in cielo: Buone Palme a te e alla tua famiglia!

Che questo giorno di festa ci aiuti a trovare la pace dentro di noi, per costruire pace intorno a noi! Ti auguro una buona Domenica delle Palme!

Colgo l’occasione per augurare a te e alla tua famiglia una buona domenica delle Palme con l’augurio che Gesù possa sempre proteggervi!

Che questo ramoscello porti tanta pace e serenità nella tua casa e ai tuoi cari! Buona Domenica delle Palme.

Impariamo ad accogliere anche noi Gesù, che seduto su un asino ci ha insegnato che non serve molto per dimostrare il proprio valore: l’amore verso il prossimo è il dono più grande che possiamo fare agli altri! Buona Domenica delle Palme!

Una serena e felice Domenica delle Palme a te e a tutti i tuoi cari: un abbraccio forte!

Oggi è una giornata di festa e ti auguro di trascorrerla con la gioia nel cuore! Buona Domenica delle Palme!

La pace e la concordia regnerà, quando ognuno di noi troverà la pace in se stesso! Buone Palme!

Che la Pace del Signore infonda gioia e amore nella tua casa: felice Domenica delle Palme e una Santa Pasqua a tutta la tua famiglia!

Il ramoscello di ulivo è il simbolo della pace: ecco un ramoscello virtuale anche per te, perché ci sia sempre pace e gioia nel tuo cuore! Buona Domenica delle Palme!



Proverbi italiani

Palma molle, Pasqua asciutta; Palma asciutta, Pasqua molle. (Proverbio)

La palma benedetta, buone novelle aspetta. (Proverbio)



🧞 Continua a leggere su Scuolissima.com
Cerca appunti o informazioni su uno specifico argomento. Il nostro genio li troverà per te.




© Scuolissima.com - appunti di scuola online! © 2012 - 2024, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies