Come creare un'applicazione su Facebook


Per installare o inserire i plugin di Facebook su una piattaforma come blogger occorre innanzitutto creare una applicazione su Facebook per avere un ID proprio unico per qualsiasi cosa vorremmo fare in futuro con Facebook.

Recatevi su Facebook Developers, dove solitamente non richiede password se avete già effettuato il login ma qualche volta potrebbe richiederlo.


Se già avevate avuto modo di usarlo ed eravate già registrati  non occorre rifarlo nuovamente perché a sinistra appariranno le applicazioni create in precedenza, se invece è la prima volta che lo vedete cliccate su Crea Applicazione.

Dopo aver cliccato su Crea Applicazione si aprirà una finestrella in cui dovrete inserire il nome dell'applicazione, ad esempio io l'ho chiamata "Prima applicazione" e poi dovrete spuntare la casella per utilizzare l'hosting gratuito, infine cliccate su Continua.


Dopo questo vi verrà richiesto di inserire correttamente il codice Captcha. Dopo aver fatto anche questo si aprirà un ulteriore pagina dove inserire l'URL del nostro blog. Se invece l'applicazione la possediamo già bisogna cliccare su Edit App. Ed inserire i link proprio come ho fatto io, facendo attenzione dove ho messo http:// e dove non l'ho messo.

Fatto ciò avrete App ID che sarebbe l'ID dell'applicazione, e App Secret. A voi servirà anche ID utente e sarebbe il numero che si trova nel link del nostro profilo, per trovarla dovrete cliccare su una qualunque foto presente in un vostro album e copiare il numero che viene dopo a fbid= nella barra degli indirizzi. Come in figura:



Adesso che avete tutti i codici di Facebook bisogna creare due righe di codice di metadati come queste 
<meta content='ID UTENTE' property='fb:admins'/> 
<meta content='ID APPLICAZIONE' property='fb:app_id'/>

Dopo al posto dei campi colorati in rosso inserite i numeri ricavate come spiegato precedentemente.
Dopo questo andate su Modello > Modifica HTML > Procedi, espandi i modelli widget e cercate la riga </head>, ed appena sopra incollate questi metadati. Poi dopo la riga <body> se avete un vecchio modello oppure, se avete un template più recente, dopo il seguente codice:
<body expr:class='&quot;loading&quot; + data:blog.mobileClass'>

Incollate quest'altro codice:


<!-- Facebook Open Graph -->
<div id='fb-root'/>
<script>(function(d, s, id) {
var js, fjs = d.getElementsByTagName(s)[0];
if (d.getElementById(id)) return;
js = d.createElement(s); js.id = id;
js.src = &quot;//connect.facebook.net/it_IT/all.js#xfbml=1&quot;;
fjs.parentNode.insertBefore(js, fjs);
}(document, &#39;script&#39;, &#39;facebook-jssdk&#39;));</script>
<!-- Facebook Open Graph -->

Adesso potete inserire tutte le applicazioni che volete di Facebook, come il plugin per inserire i commenti, il popup per mettere Mi Piace obbligatoriamente, e molto altro ancora.


Argomenti più cercati

Seguici su

     



© Scuolissima.com - appunti di scuola online! © 2022, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies