Come creare un'applicazione su Facebook


Per installare o inserire i plugin di Facebook su una piattaforma come blogger occorre innanzitutto creare una applicazione su Facebook per avere un ID proprio unico per qualsiasi cosa vorremmo fare in futuro con Facebook.

Recatevi su Facebook Developers, dove solitamente non richiede password se avete già effettuato il login ma qualche volta potrebbe richiederlo.


Se già avevate avuto modo di usarlo ed eravate già registrati  non occorre rifarlo nuovamente perché a sinistra appariranno le applicazioni create in precedenza, se invece è la prima volta che lo vedete cliccate su Crea Applicazione.

Dopo aver cliccato su Crea Applicazione si aprirà una finestrella in cui dovrete inserire il nome dell'applicazione, ad esempio io l'ho chiamata "Prima applicazione" e poi dovrete spuntare la casella per utilizzare l'hosting gratuito, infine cliccate su Continua.


Dopo questo vi verrà richiesto di inserire correttamente il codice Captcha. Dopo aver fatto anche questo si aprirà un ulteriore pagina dove inserire l'URL del nostro blog. Se invece l'applicazione la possediamo già bisogna cliccare su Edit App. Ed inserire i link proprio come ho fatto io, facendo attenzione dove ho messo http:// e dove non l'ho messo.

Fatto ciò avrete App ID che sarebbe l'ID dell'applicazione, e App Secret. A voi servirà anche ID utente e sarebbe il numero che si trova nel link del nostro profilo, per trovarla dovrete cliccare su una qualunque foto presente in un vostro album e copiare il numero che viene dopo a fbid= nella barra degli indirizzi. Come in figura:



Adesso che avete tutti i codici di Facebook bisogna creare due righe di codice di metadati come queste 
<meta content='ID UTENTE' property='fb:admins'/> 
<meta content='ID APPLICAZIONE' property='fb:app_id'/>

Dopo al posto dei campi colorati in rosso inserite i numeri ricavate come spiegato precedentemente.
Dopo questo andate su Modello > Modifica HTML > Procedi, espandi i modelli widget e cercate la riga </head>, ed appena sopra incollate questi metadati. Poi dopo la riga <body> se avete un vecchio modello oppure, se avete un template più recente, dopo il seguente codice:
<body expr:class='&quot;loading&quot; + data:blog.mobileClass'>

Incollate quest'altro codice:


<!-- Facebook Open Graph -->
<div id='fb-root'/>
<script>(function(d, s, id) {
var js, fjs = d.getElementsByTagName(s)[0];
if (d.getElementById(id)) return;
js = d.createElement(s); js.id = id;
js.src = &quot;//connect.facebook.net/it_IT/all.js#xfbml=1&quot;;
fjs.parentNode.insertBefore(js, fjs);
}(document, &#39;script&#39;, &#39;facebook-jssdk&#39;));</script>
<!-- Facebook Open Graph -->

Adesso potete inserire tutte le applicazioni che volete di Facebook, come il plugin per inserire i commenti, il popup per mettere Mi Piace obbligatoriamente, e molto altro ancora.


14 commenti :

  1. Ciao, hai ragione mi sa che ho sbagliato a creare l' applicazione, solo che ora che seguo il tuo articolo c'è una novità forse è cambiato qualcosa, perchè quando spunto la casella per l'host gratuito e accetto cliccando su continua, mi si apre un ulteriore finestra dove mi chiede, scusa ma ce l ho in inglese, Host your site with heroku, poi c'è opzione ambiente PHP- node.js- python ruby.. cosa devo cliccare? sotto queste opzioni c'è scritto poi : If a Heroku account with this email address does not exist, one will be created. In effetti prima quando la creavo non spuntavo l'host, grazie!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In poche parole dice che se non hai un account Heroku ne verrà creato uno nuovo. Adesso mi sono ricordato perché non ho inserito l'immagine di questo passaggio, perché non serve. Infatti quando ti viene chiesto questo, clicca su Annulla. E come puoi vedere già nella pagina che si era aperta ci sono i due ID. L'applicazione l'hai già creata, devi tornare nella pagina Facebook Developers che ho linkato in questo post e prendere i due ID.

      Elimina
  2. Perfetto, adesso ci sono altre due domandine che ho da farti per completare, la Modalità sandbox deve essere disabilitato? E in App Domains sarebbe la riga dove dici di inserire il nome del blog senza
    http://, devo quindi inserire solo il nome del blog, oppure www.nomedelblog.it. Invece in Indirizzo del sito, comprendo che occorre inserire il link intero del blog. Scusami se sono dettagliata ma sono i piccoli dettagli che bloccano la riuscita ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dimenticavo un altro dubbio, quando si dice inserire il codice subito sotto o subito sopra la riga, supponiamo che la riga da cercare sia --blog--, subito prima si intende:

      codice--blog--

      e subito dopo si intende --blog--codice

      Sono messa maluccio lo so :-) grazie per la pazienza!!

      Elimina
    2. Si esatto. Il Sandbox deve essere disattivato. Su App Domains scrivi www.TUOSITO.it dove ovviamente al posto di tuo sito inserisci il nome del tuo blog seguito anda da .blogspot e probabilmente al posto di .it devi inserire .com nel tuo caso se usi blogger perché ricordo che in certe cose dava problemi il .it
      Invece su "Website with Facebook Login" io ho inserito l'URL completo compreso il http://

      Elimina
    3. Anche per il posizionamento del codice hai capito bene ;)

      Elimina
    4. Grazie!!! A voi servirà anche ID utente e sarebbe il numero che si trova nel link del nostro profilo, per trovarla dovrete cliccare su una qualunque foto presente in un vostro album e copiare il numero che viene dopo a fbid= nella barra degli indirizzi.

      Quando clicco in una foto in un album del mio profilo, noto che l'indirizzo ID cambia ad ogni foto, come posso sapere qual'è quello giusto?

      Elimina
    5. L'avevo notato anche io che cambia da foto in foto. Io ho preso un immagine a caso, quella del mio profilo ed ha funzionato. Nell'immagine che ho inserito in questo post ho sottolineato la parte dove è presente l'ID, incollagli quello, ovviamente riferito alla tua immagine del profilo.

      Elimina
  3. Credo manchi un'immagine, quella dove fai vedere come hai messo gli URL. Nella sezione "Page Tab" devo lasciare cosi' com'e' o mettere l'url del mio blog?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le sezioni Page Tab, Native Android App, Native iOS App, Mobile web, App on Facebook le puoi lasciare bianche e disattivate. Faccio un po' di tentativi se trovo la soluzione te la scrivo. Comunque i commenti di Facebook non sono buoni per Blogger perché non si indicizzano in teoria (anche se alcune volte succede).

      Elimina
    2. Ho aggiunto l'immagine di come va incollato il link ma quella è una parte che ha poca importanza perché ad esempio su Wordpress funziona mentre non capisco il perché non funziona più su Blogger, se si mette ora il codice dei commenti mentre chi già l'aveva da prima funziona. Se riesci a risolverlo usando qualche altro sito bhé tienimi aggiornato :)

      Elimina
  4. Quando creo un'applicazione del genere, i miei amici possono vederlo? Esce sul mio diario e roba simile?

    RispondiElimina

I commenti dovranno prima essere approvati da un amministratore. Verranno pubblicati solo quelli utili a tutti e attinenti al contenuto della pagina. Per commentare utilizzate un account Google/Gmail, altrimenti la modalità "anonimo".