Scuolissima.com - Logo

Classificazione delle Piante

Prima di passare alla descrizione delle piante che più interessano l’uomo per la utilizzazione dei loro prodotti, per le industrie e per i commerci che da esse ne derivano; crediamo opportuno accennare alla classificazione dei vegetali.
Non seguiremo le complicate classificazioni usate dalla maggior parte dei botanici  perché ciò esulerebbe dal carattere elementare del nostro studio. Distingueremo, pertanto, due grandi gruppi di piante:
  • Le fanerogame che comprendono tutte le piante fornite di fiori.
  • Le crittogame che comprendono tutte le piante sfornite di fiori.
  • Le fanerogame si distinguono, poi, in angiosperme che hanno gli ovuli racchiusi in un ovario e gimnosperme i cui ovuli non sono contenuti in un ovario.
  • Le angiosperme, a loro volta, si dividono in monocotiledoni e dicotiledoni, secondo che i loro semi hanno uno o due cotiledoni.
  • La crittogame si dividono in felci, alghe, funghi, licheni e bacteri.

Piante utili all'uomo
Fra le piante che più interessano l’uomo, naturalmente , metteremo al primo posto le piante alimentari che sono quelle che ci forniscono direttamente i mezzi di sussistenza.
Le principali piante alimentari sono: i cereali, le leguminose, gli ortaggi, le piante fruttifere, le piante da zucchero, ed i funghi mangerecci.

Leguminose
Le leguminose sono piante i cui semi hanno un alto valore nutritivo perché ricchi di sostanze azotate. Notevole importanza viene pure attribuita a queste piante perché pare che le loro radici arricchiscano il terreno di sostanze azotate. Accenneremo alle più importanti: il fagiolo, il pisello, la fava, il cece e la lenticchia.

Ortaggi
Sono largamente coltivati ovunque. Tra i principali ortaggi vi sono il cavolo, i ceci, le fave, il pomodoro e la patata.

Piante fruttifere
Sono tutte le piante produttrici di un frutto. Ricordiamo il pesco, il melo, il pero.



🧞 Continua a leggere su Scuolissima.com
Cerca appunti o informazioni su uno specifico argomento. Il nostro genio li troverà per te.




© Scuolissima.com - appunti di scuola online! © 2012 - 2024, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies