Problemi con le Addizioni


La matematica non è certamente tra le materie più emozionanti ma imparare a fare le addizioni è troppo  importante, ecco perché ho inventato per voi 6 problemi di matematica in cui bisogna effettuare solamente l'addizione e per stimolarvi per ogni problema dovete disegnare ciò che avete sommato.


1. Un contadino ha già piantato 17 alberelli; ne deve piantare ancora 8. Disegna gli alberelli piantati e quelli da piantare. Scrivi l’indicazione ed esegui l’addizione che ti dà il numero dell’insieme degli alberelli.

2. Renato ha trascorso 26 giorni di vacanza al mare e 19 a casa dei nonni. Rappresenta con crocette rosse i giorni che Renato ha passato al mare e con le crocette blu i giorni che ha passato dai nonni. Scrivi l’indicazione ed esegui l’addizione che ti dà il numero dell’insieme dei giorni di vacanza trascorsi da Renato.

3. Disegna 31 fiori: una parte sono viole, una parte sono margherite. Scrivi l’indicazione ed esegui l’addizione che ti dà il numero dell’insieme dei fiori.

4. Disegna 16 mele: 7 sull'albero e le altre per terra. Scrivi l’indicazione ed esegui l’addizione che ti dà il numero delle mele.

5. Disegna 21 bagnanti: una parte in barca, una parte sulla spiaggia. Scrivi l’indicazione ed esegui l’addizione che ti dà il numero dell’insieme dei bagnanti.

6. Disegna una chioccia con 19 pulcini: alcuni neri, gli altri gialli. Scrivi l’indicazione ed esegui l’addizione che ti dà il numero dell’insieme dei pulcini.


Nessun commento :

Scrivi un commento

I commenti dovranno prima essere approvati da un amministratore. Verranno pubblicati solo quelli utili a tutti e attinenti al contenuto della pagina. Per commentare utilizzate un account Google/Gmail.


© Scuolissima.com - appunti di scuola online! © 2021, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies