Rimuovere la toolbar (barra amministrazione) di Wordpress


Chi è alle prime armi col blog avrà sicuramente bisogno della toolbar di Wordpress per muoversi più rapidamente, per chi non lo sapesse è quella lunga striscia (solitamente di colore grigio) che si trova in alto. Una volta memorizzati tutti i passaggi per creare nuovi post o cancellarli, questa toolbar o barra di amministrazione diventa superflua non tanto per gli utenti, dato che quelli non registrati nemmeno la vedono ma per voi stessi che eseguendo il login ve la ritroverete anche nelle pagine del sito.




1) Vi basta andare su Utenti > Il tuo profilo e togliere la spunta dalla voce Barra strumenti, Visualizza la Barra strumenti quando si visualizza il sito.


2) Vi è anche un plugin per togliere la barra degli strumenti e si chiama toolbar removal.
Una volta scaricato dovrete accedere a Wordpress, poi andare su Plugin > Aggiungi nuovo Plugin > Carica media > Scegli file .zip > Istalla ora.

Ad installazione completata potrebbe apparirvi una specie di errore ma questo significa che la toolbar è stata tolta correttamente infatti sotto questi errori apparirà la scritta Plugin istallato. A questo punto se non l'avete già fatto dovrete cliccare su Attiva Plugin.

Da questo momento sia nel pannello amministrativo interno che dalla homepage, la toolbar sparirà e quindi per accedere dovrete per eseguire il login da Wordpress e non dalla home page come facevate prima.


3) Oppure se ve la sentite a mettere mano nel tema, dovete in Aspetto > Editor > functions.php (Theme Functions) ed incollare il seguente codice:
function hide_admin_bar() {
    return false;
}

add_filter( 'show_admin_bar', 'hide_admin_bar' );
In questo caso la barra di amministrazione sarà presente dentro il pannello di amministrazione ma scomparirà dalla homepage e da tutte le altre pagine del sito.
In entrambi i casi il funzionamento è immediato!


Nessun commento :

Scrivi un commento

I commenti dovranno prima essere approvati da un amministratore. Verranno pubblicati solo quelli utili a tutti e attinenti al contenuto della pagina. Per commentare utilizzate un account Google/Gmail.