Problemi sul Triangolo Scaleno


Questo è un elenco di problemi sul Triangolo Scaleno.
Clicca sui numeri a fianco al problema per trovare l'esercizio già svolto.

GUARDA ANCHE: Formule del Triangolo Scaleno

1. Un triangolo scaleno e un triangolo equilatero sono isoperimetrici. Il lato del triangolo equilatero è di 3,2 cm; un lato del triangolo scaleno supera di 0,1 cm il lato del triangolo equilatero e gli altri due lati sono uno il doppio dell’altro. Calcola il perimetro dei triangoli e le misure dei lati del triangolo scaleno. [9,6 cm – 3,3 cm – 2,1 cm – 4,2 cm]

2. In un triangolo scaleno ABC l’altezza relativa alla base AC divide l’angolo B in due parti, tali che ABH = 2HBC. Sapendo che l’ampiezza di C è di 67°35’19’’, calcola l’ampiezza di A. [45°10’38’’]

3La somma dei 3 lati di un triangolo misura 140 cm. Il secondo supera il primo di 27cm. Il terzo supera il secondo di 11 cm.calcola area del triangolo e la misura dell'altezza relativa al lato maggiore.

4Se nel trapezio scaleno ABCD, di area 408 cmq consideri l'altezza CH, il segmento HD che unisce il piede dell'altezza con il vertice D forma il parallelogramma DHBC. Sapendo che la base minore e l'altezza misurano 21 cm e 12 cm calcola l'area del rettangolo le cui dimensioni sono congruenti alla proiezione del lato AD sulla base maggiore e alla base maggiore stessa.


Nessun commento :

Scrivi un commento

I commenti dovranno prima essere approvati da un amministratore. Verranno pubblicati solo quelli utili a tutti e attinenti al contenuto della pagina. Per commentare utilizzate un account Google/Gmail, altrimenti la modalità "anonimo".