Scuolissima.com - Logo

Biografia: Sergej Prokofiev

Sergej Prokof'ev nel 1918 - Foto ritagliata dall'originale che appartiene alla Divisione Stampe e Fotografie (Prints and Photographs Division) della Biblioteca del Congresso sotto l'ID digitale ggbain.28259.

Biografia:
Nato nel 1891 il compositore russo Sergej Prokofiev fu avviato presto dalla madre allo studio del pianoforte e, ancora bambino, prima di entrare al conservatorio di Pietroburgo, fu in grado di comporre un’opera.
Le sue prime vere e proprie composizioni risalgono comunque al 1908, e sono dedicate al pianoforte.
Compiuti gli studi al conservatorio, nel 1910, fece il suo primo viaggio all'estero  ed ebbe modo di approfondire le sue conoscenze musicali. Negli anni successivi si rese famoso con composizioni di genere vario, pezzi per pianoforte, opere, balletti in cui apparentemente egli sembra sperimentare gli stili più diversi; in realtà Prokofiev mostra fin da quegli anni una delle principali caratteristiche della sua musica: il recupero di esperienze musicali passate riproposte però alla luce dalle esperienze contemporanee.
Dal 1918, per quindici anni, Prokofiev soggiornò all'estero  prima negli Stati Uniti e poi in Europa: in questo periodo egli diventò famoso in tutto il mondo come esecutore e compositore, producendo ancora opere, balletti, sinfonie, concerti, brani da camera.
Tornato definitivamente in Russia nel 1933, continuò la sua instancabile attività producendo i suoi capolavori; ricordiamo tra le sue numerosissime composizioni, l’opera Matrimonio al convento, le musiche per il film Aleksandr Nevskij (del grande regista Sergej Ejzenstejn), la favola sinfonia Pierino e il lupo (pensata per l’educazione musicale dei ragazzi).
Morì a Mosca nel 1953.



🧞 Continua a leggere su Scuolissima.com
Cerca appunti o informazioni su uno specifico argomento. Il nostro genio li troverà per te.




© Scuolissima.com - appunti di scuola online! © 2012 - 2024, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies