Scuolissima.com - Logo

Biografia: Louis Armstrong


Biografia:
Louis Armstrong (1901-71) fu uno dei più geniali ed espressivi esponenti del jazz e uno dei pochi divenuti popolari ed amati non solo dagli appassionati di quel genere musicale, ma da un vastissimo pubblico.
Si deve a lui l’evoluzione del linguaggio trombettistico; con lui inoltre si afferma il ruolo del solista e questo segnerà il passaggio dal jazz dello stile New Orleans al jazz classico di fine anni venti.
Il jazz dello stile New Orleans, infatti, è una musica in cui tutti gli strumenti hanno pari ruolo, caratterizzata dalla divisione del gruppo musicale, la band, in una sezione melodica e in una sezione ritmica.
La sezione ritmica. La sezione melodica è formata dalla tromba (cornetta nel jazz più arcaico), dal clarinetto e dal trombone: la prima guida il gruppo esponendo la melodia principale; il secondo esegue dei virtuosismi e il terzo si inserisce nel gioco melodico in maniera più discreta.
La sezione ritmica è formata dal basso-tuba (che in seguito sarà sostituito dal contrabbasso), dal banjo, dal pianoforte e dalla batteria.
In questo tipo di jazz l’improvvisazione è ridotta e si limita a piccole variazioni sulla melodia principale.
Il jazz classico di fine anni venti, invece, si basa sulla contrapposizione fra il solista e la band, e lascia perciò molto più spazio all’improvvisazione e alla fantasia individuale.
Il pezzo che stiamo per ascoltare, registrato nel 1927. riunisce alcune caratteristiche dei due diversi stili.
La tromba è suonata appunto da Armstrong; accanto ad essa ci sono il clarinetto, il pianoforte, il banjo, il basso tuba, il trombone e la batteria.



🧞 Continua a leggere su Scuolissima.com
Cerca appunti o informazioni su uno specifico argomento. Il nostro genio li troverà per te.




© Scuolissima.com - appunti di scuola online! © 2012 - 2024, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies