Scuolissima.com - Logo

Biografia: Franz Schubert


Biografia:
Nato in un paesino presso Vienna nel 1797, Schubert trascorse gran parte della sua breve vita proprio nella capitale austriaca, spostandosi solo per brevi periodi. A undici anni entrò a far parte del coro della cappella imperiale, dove ricevette anche una buona istruzione.
Studiò composizione con Antonio Salieri che era il compositore di corte. Scrisse così i suoi primi lavori, fa i quali cinque sinfonie, quattro messe, alcune opere teatrali e i suoi primi lieder per canto e pianoforte. Il lied era la forma musicale che Schubert predilesse: ne scrisse infatti quasi un migliaio. Questi brani erano per lo più destinati a essere eseguiti nei salotti e fra gli amici musicisti dilettanti.
Nel 1818 fu assunto come maestro di musica presso la famiglia del conto Esterhazy, dove rimase per circa due anni, divenendo poi un libero professionista.
Ammalatosi gravemente nel 1822, Schubert morì nel 1828, in estrema povertà, lasciando parecchi lavori incompiuti tra cui la famosa Sinfonia in Si minore.
Tutta la musica di Schubert è caratterizzata da una viva vena melodica esposta in temi sempre affascinanti e ricchi di sentimento lirico. Egli fu grande nelle forme musicali minori (in particolare nella musica da camera, anticipando in questo una delle tendenze del Romanticismo.



🧞 Continua a leggere su Scuolissima.com
Cerca appunti o informazioni su uno specifico argomento. Il nostro genio li troverà per te.




© Scuolissima.com - appunti di scuola online! © 2012 - 2024, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies