Scuolissima.com - Logo

Presunzione di Possesso (Diritto)

Spesso risulta difficile stabilire se si è in presenza di un possessore o di un semplice detentore perché l'elemento discriminante è un elemento di natura psicologica; in queste situazioni per esempio Tizio insedia sul fondo del vicino e lo lavora, ma agisce come proprietario o come semplice detentore?
Dunque il nostro ordinamento per superare queste situazioni anomale parte da una presunzione relativa di possesso, infatti secondo l'art. 1141 del codice civile si presume il possesso in colui che esercita il potere di fatto sulla cosa, se non si prova che ha cominciato ad esercitarlo come semplice detentore, da ciò si evince una presunzione relativa del possesso e chiunque ne abbia interesse a negarlo deve provare la detenzione.
Si parla di presunzione intermedia del possesso 1142 si presume possesso duraturo nel tempo in colui che provi il possesso attuale e il possesso in un momento anteriore, si presume che vi sia stato possesso anche nel periodo intermedio per esempio:
Presunzione di possesso anteriore 1143, colui che possiede una cosa sulla base di un titolo che lo legittima per esempio il contratto di compravendita, si presume che il possesso sia iniziato in corrispondenza della data del titolo. es. il contratto stipulato 20-9-12, il possesso si presume che sia iniziato a tale data.



🧞 Continua a leggere su Scuolissima.com
Cerca appunti o informazioni su uno specifico argomento. Il nostro genio li troverà per te.




© Scuolissima.com - appunti di scuola online! © 2012 - 2024, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies