A dire la verità le espressioni si possono risolvere anche con le calcolatrici scientifiche ma ovviamente si preferisce qualcosa di più automatico e che spiega passo passo come fare, esistono alcuni siti che dispongono di programmi per risolvere le espressioni online. Come dite, non ne esistono?
Risolvi Espressioni è il più utilizzato per risolvere le espressioni. Dovete incollare il testo della vostra espressione dentro il campo di testo correttamente come spiegato nella guida poi cliccate su Risolvi per trovare tutto il procedimento della risoluzione dell'espressione. Può anche sbagliarsi nel risultato finale e lo stesso gestore del sito avverte che va usato solo per correggere gli esercizi e non per copiarseli senza averci provato.
Un'omonimo sito che si chiama Risolvi Espressioni permette anch'esso di risolvere l'espressione ricopiante il testo dell'espressione. Bisogna scaricare il file .zip del programma giusto dal sito e poi aprire il file .exe presente all'interno per avviarlo. Esiste il programma apposito per risolvere espressioni aritmetiche (numeri naturali, decimali, con potenze, tutte le 4 operazioni e parentesi), per risolvere espressioni con frazioni ma non con i numeri relativi, per risolvere espressioni algebriche con numeri relativi e radice. Una volta aperto il programma scegliete se fare l'espressione da soli tramite l'aiuto del programma cliccando su Fai da te oppure se volete che faccia tutto il calcolo lui cliccate su Fai da sé. Da ricordare che per funzionare dovete usare solamente la tastiera del programma e di non lasciare spazi nel testo altrimenti vi salterà diversi passaggi e di conseguenza il risultato sarà sbagliato.