Scuolissima.com - Logo

Vocali con accento circonflesso sulla tastiera

Cos'è e a cosa serve l'accento circonflesso? Come si fa l'accento circonflesso sulla tastiera per le vocali maiuscole e minuscole?
Circonflesso

L'accento circonflesso è un particolare tipo di accento che ha la forma di una piccola V al contrario o di un tetto a punta di una casa (^ oppure ˆ) che potete trovare su tutte le vocali (a, e, i, o u) ma in nessuna consonante. Si tratta di un segno diacritico che viene usato sempre meno nella lingua italiana, mentre nella lingua francese viene usato comunemente.





Il circonflesso: cos'è e a corsa serve

Sebbene non lo usiamo praticamente mai il segno grafico dell'accento circonflesso, esso ha diversi usi nella nostra lingua.



1) contrazione della -i

Alcune parole formano il plurale avendo alla fine di essa la ripetizione della stessa vocale. Ad esempio la parola "principio", al plurale diventa "principii" o "principi", ma se volessimo usare il circonflesso dovremo scriverla in questo modo: "principî". Stesso discorso vale per altre parole come "vario" che al plurale diventa varii o vari o varî. Da notare che la lettera "i" si scrive senza il puntino posto sopra di essa in presenza del circonflesso.


2) Contrazione poetica

Quando le parole usate sono antiche oppure si vuole dare un tocco poetico ad alcune specifiche parole con lo scopo di rispettare la metrica, si può scegliere di usare l'accento circonflesso. Ad esempio, "furono" può essere scritto "fûr".


3) Contrazione per uguale grafia

Quando usiamo parola il cui significato può essere confuso a causa di un problema di mononimia, ad esempio "côrso" (per indicare gli abitanti della Corsiva), oppure "còrso" (per indicare il participio passato del verbo correre).



Accento circonflesso: come si fa sulla tastiera

Se state utilizzando un computer Windows, portatile o fisso, e volete scrivere vocali con accento circonflesso, tutto quello che dovete fare e usare delle specifiche combinazioni di tasti. La combinazione di tasti vari a seconda se vogliate scriverle in minuscolo o in maiuscolo. Essa richiede la pressione del tasto ALT e poi la digitazione di numeri presenti nel tastierino numerico di destra. In assenza di tastierino numerico le alternative a vostra disposizione per usare l'accento circonflesso sono: la mappa caratteri presente su tutti i pc Windows e Mac oppure un semplice copia e incolla da questa pagina del nostro sito.



Accento circonflesso: vocali minuscole

Vocale con circonflesso Combinazione tasti
â ALT + 131
ê ALT + 136
î ALT + 215
ô ALT + 147
û ALT + 150



Accento circonflesso: vocali maiuscole

Vocale con circonflesso Combinazione tasti
 ALT + 0194
Ê ALT + 0202
Î ALT + 0206
Ô ALT + 0212
Û ALT + 0219



🧞 Continua a leggere su Scuolissima.com
Cerca appunti o informazioni su uno specifico argomento. Il nostro genio li troverà per te.




© Scuolissima.com - appunti di scuola online! © 2012 - 2024, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies