Scuolissima.com - Logo

Titoli di Credito Definizione

Riassunto:
I titoli di credito sono documenti che incorporano un diritto di credito letterale e autonomo, consentendo una circolazione dei crediti più rapida e sicura.

Le caratteristiche dei titoli di credito sono:

Incorporazione: significa che vi è un nesso tra il diritto e il documento così che i titoli di credito o a diffidenza di qualsiasi altro documento probatorio ne viene utilizzato solo come mezzo di prova, ma rappresenta un elemento essenziale del diritto, cioè venendo a mancare il titolo viene a mancare il diritto perché il diritto viene immedesimato nel documento con la conseguenza che se trasferisco il documento viene trasferito anche il diritto la perdita del documento comporta anche la perdita del diritto a ricevere la prestazione e solo chi è in possesso del titolo ha diritto a ricevere la prestazione, ciò significa che il possessore di un titolo ma come il rischio che possono ricevere le prestazioni risultanti dal documento scritto.

Letterarietà: il terzo possessore di buona fede ha il diritto (soggettivo) ad ottenere e a ricevere la prestazione nella misura e secondo le modalità e secondo il contenuto del diritto a enunciato nel diritto titolo stesso.
Per esempio se viene girata una cambiale per un importo di 250.000 € riceve titolo che vale 250.000 € il debitore alla scadenza deve eseguire le prestazioni come enunciato dal titolo perché il debitore non può più pretendere ad eseguire le prestazioni in una misura minore di quelle risultante dalla scrittura adduce di aver pagato una parte del debito direttamente al suo creditore se ciò non risulta dal titolo stesso, ma ciò in virtù della letterarietà.

Autonomia: nel caso di trasferimento di un titolo di credito la persona alla quale viene trasferito acquista il diritto a titolo originario quindi automaticamente, cioè indipendentemente dal diritto dei precedenti possessori.
Quindi il terzo deve eseguire le prestazioni senza poter opporre eccezioni che avrebbe potuto far valere nei confronti dei precedenti possessori.

Un altra classificazione è secondo la prestazione:
Titoli di credito pecuniario: che danno diritto ad ricevere una prestazione in denaro.
Titoli di credito rappresentativi: titoli che danno al possessore il diritto alla consegna della merce, il possesso delle merci, o di poter disporre delle merci attraverso il trasferimento del titolo.
Per esempio fede di deposito e nota di pegno, duplicato della lettera di vettura o ricevuta di carico.
(duplicato della lettura di vettura: chi stipula un contratto di trasporto di merci e il vettore se ne fa richiesta ha diritto di ricevere dal mittente la lettera di vettura dove vengono indicate le modalità trasporto, luogo destinazione ecc.
A sua volta se richiesta dal mittente il vettore deve rilasciare o il duplicato della lettera di vettura sottoscritta dal vettore.
Titoli di partecipazione: fanno acquistare al titolare una particolare attività giuridica o status a cui si ricollegano diritti e doveri.

Classificazione secondo di trasferimento:
- al portatore per semplice consegna del titolo.
- nominativo si tratta di titoli a doppia intestazione, sia sul titolo che sul registro questi devono essere effettuati con una giurata che non può essere in bianco ma in pieno.

Altra caratteristica:
- Titolo astratto: se dal titolo non risulta il rapporto giuridico sottostante che ha dato vita all'emissione dei titoli (cambiale, assegno).
- Titolo causale: (fede di deposito, duplice nota di vettura).



🧞 Continua a leggere su Scuolissima.com
Cerca appunti o informazioni su uno specifico argomento. Il nostro genio li troverà per te.




© Scuolissima.com - appunti di scuola online! © 2012 - 2024, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies