Scuolissima.com - Logo

I Buddenbrook Riassunto

Riassunto:
Pubblicato nel 1901, secondo il progetto iniziale il romanzo voleva raccontare, come rivelò il fratello Heinrich, la vita dei genitori e degli antenati, indietro nel tempo fino a generazioni la cui storia ci era stata tramandata da altri o da loro stesse. per descrivere la vita quotidiana tra il 1835 e il 1875 circa, l'autore si documentò con precisione, attingendo ai ricordi della madre e di altri parenti. Come i Mann, anche i Buddenbrook sono un'agiata famiglia di commercianti di grano a Lubecca, dove posseggono, come i nonni paterni dell'autore, una casa antica nel cuore della città; sono circondati da parenti e amici, in una cornice di rispettabilità e potenza conquistate grazie all'ascesa economica.
Il console Johann Buddenbrook, nel 1835 già settantenne, incarna lo spirito borghese, pratico ed efficiente, che attraverso gli affari ha costruito una sicura azienda di commerci. E' un uomo solido fisicamente e psicologicamente, di cultura e raffinato, scettico in materia di religione.
Suo erede dell'attività mercantile e continuatore della stirpe è il figlio Johann II (o Jean). Egli è ancora all'altezza del compito assunto di essere un anello della catena che trasmette la tradizione provata e veneranda. Nei suoi quattro figli, si percepiscono però i sintomi inequivocabili della decadenza: i mali fisici di Christian, due matrimoni falliti per Antonie (detta Tony), una morte ancor giovane per Klara. Il primogenito Thomas nasconde, dietro l'elegante autocontrollo, una tensione drammatica, generata dai primi dubbi sui valori dell'etica borghese. Con lui giunge al culmine il successo negli affari dei Buddenbrook. L'elezione di Thomas a senatore innalza il loro prestigio politico e sociale.
Thomas sposa però Gerda, una bella olandese, appassionata musicista, estranea al sano realismo della famiglia. Nel loro figlio, Hanno, si compie la parabola discendente (la decadenza) della famiglia: l'erede atteso, oggetto di tante speranze, è debole e malato nel corpo, svogliato e sconfitto nella vita pratica, misteriosamente attratto dalla musica, votato a un'esistenza breve e sofferta; morirà infatti di tifo a soli vent'anni.



🧞 Continua a leggere su Scuolissima.com
Cerca appunti o informazioni su uno specifico argomento. Il nostro genio li troverà per te.




© Scuolissima.com - appunti di scuola online! © 2012 - 2024, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies