Scuolissima.com - Logo

Frutti Naturali e Civili

Si possono definire come beni prodotti da altri beni. Si distinguono in frutti naturali e civili.
I frutti naturali provengono naturalmente da un'altra cosa vi concorre o meno l'opera dell'uomo per esempio i prodotti della terra, la legna, i parchi degli animali, i prodotti delle miniere cave e torbiere.

I frutti civili si possono definire come il corrispettivo per il godimento di un bene a favore del proprietario del bene stesso per esempio il canone di locazione di un bene mobile o immobile, gli interessi di una somma di denaro data a prestito o depositata in banca, ecc.

I frutti naturali appartengono al proprietario della cosa a meno che non siano stati trasferiti ad altri, in tal caso si avrà una vendita di cosa futura e la proprietà si acquista nel momento in cui i frutti vengono raccolti.
Esempio:
Supponiamo la vendita di cosa futura dei frutti di un agrumeto si stabilisce il prezzo in anticipo, la proprietà passa al compratore nel momento in cui vengono raccolti, dunque il prezzo rimane bloccato, se il loro valore sale io che acquisto ci guadagno, altrimenti se scende io ci perdo.
Se è così il proprietario dei frutti non è quello della cosa.

Nei frutti civili la proprietà si acquista per effetto della maturazione che avviene giorno per giorno ed è proporzionale alla durata del suo diritto di cui ne costituisce il corrispettivo.

I frutti naturali si distinguono in frutti pendenti, separati, percetti, percepienti.
I frutti naturali pendenti sono ancora uniti alla cosa che li produce.
I frutti naturali separati sono quando vengono staccati dalla cosa che li produce o per forza naturale o per opera dell'uomo.
Sono detti percetti quando sono stati raccolti.
Sono detti percepienti quando potevano essere raccolti, ma non lo sono stati per negligenza (se questi frutti creano stati comprati da terzi ma non sono stati raccolti io che li dovevo vendere oltre la caparra pretendo l'altro importo, si deve dimostrare... per casi gravi che ciò non è stato fatto e tale mancanza è dovuta ad elementi estranei alla propria volontà e ciò deve essere dimostrato al fine di non essere imputabili.



🧞 Continua a leggere su Scuolissima.com
Cerca appunti o informazioni su uno specifico argomento. Il nostro genio li troverà per te.




© Scuolissima.com - appunti di scuola online! © 2012 - 2024, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies