Scuolissima.com - Logo

Definizione di Territorio

Il territorio è il luogo dove il gruppo sociale organizzato si stabilisce, si stanzia.
Il territorio come elemento materiale, non va inteso con il significato letterale di terraferma, ma è necessario intenderlo in senso giuridico, cioè bisogna considerare per territorio lo spazio nel quale lo Stato esercita il suo potere d'imperio, includendo non solo la terraferma ma anche il sotto e il soprassuolo, il mare territoriale e l'atmosfera sovrastante.
Per terraferma s'intende il suolo, ma anche laghi, fiumi e torrenti e rappresenta lo spazio nel quale lo Stato fa valere il proprio potere d'imperio, la terraferma ha dieci limiti che prendono il nome di confini, che possono essere geografici, fiumi, montagne, oppure possono essere artificiali come reti metalliche, mura oppure un meridiano o un parallelo.

La sovranità (o potere d'imperio) dello Stato si estende anche nel sottosuolo fino al limite necessario ai bisogni della collettività, cioè fino a quando non viene pregiudicato l'interesse del privato.

Il potere supremo si estende anche nell'atmosfera, cioè lo spazio aereo sovrastante la terraferma delimitata dai confini e dal mare territoriale.


Il mare territoriale è quella porzione di acqua adiacente alla costa, dove lo stato può esercitare il suo potere sovrano escludendo chiunque altro, questo comportamento viene giustificato sia per ragioni di sicurezza che per ragioni economiche. Ogni stato fissa la porzione di acqua che viene considerata circa Km 22,222 dalla costa.

Per territorio flottante s'intendono delle unità che vengono considerate come porzione di un territorio in un determinato stato navi o aerei.
E' necessario distinguere aerei e navi militari da guerra, da navi e aerei civili mercantili. Mentre le navi da guerra e gli aerei militari rappresentano una porzione del territorio di un altro stato, le navi mercantili sono considerate come porzione del territorio dello Stato anche se si trovano nel mare libero tutto ciò che succede a bordo è regolato disciplinato dalla legge dello Stato cui la nave appartiene, forse quando è nel territorio di un'altro stato vale la legge dell'altro stato.

L'extraterritoriale si ha quando una cosa che si trova sopra il territorio di uno stato si considera giuridica come situata nel territorio di un altro stato. Per esempio la nave da guerra che si trova nel territorio di un altro stato.

L'immunità si ha nell'ipotesi in cui lo stato limita il potere supremo nei confronti di determinate cose o persone che si trovano nel suo territorio. Per esempio alle autorità dello Stato italiano non è consentito di introdursi senza la previa autorizzazione nel palazzo sede dell'ambasciata straniera. Dato che fanno parte del territorio italiano tutto ciò che accade all'interno è soggetto alla legge italiana.



🧞 Continua a leggere su Scuolissima.com
Cerca appunti o informazioni su uno specifico argomento. Il nostro genio li troverà per te.




© Scuolissima.com - appunti di scuola online! © 2012 - 2024, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies