Scuolissima.com - Logo

Unità d'Italia Sintesi

L'unificazione nazionale italiana
Nel 1858 con il trattato di Plombieres, Cavour si era conquistato l'appoggio di Napoleone III, però egli cercava di sottrarsi all'alleanza, però Cavour non ebbe molti consensi dai mazziniani.
L'Austria così cade nella trappola di Cavour, infatti vedendo il rafforzamento dell'esercito piemontese inviò a Vittorio Emanuele II un ultimatum nel quale chiedeva il disarmo delle truppe piemontesi dal confine Ticino e lo scioglimento dei corpi volontari. L'ultimatum fu respinto e il 26 aprile 1859 l'Austria dichiarò guerra al regno di Sardegna e Piemonte. E' l'inizio della seconda guerra di indipendenza.
Mentre le truppe austriache passarono il Ticino (29 aprile) Napoleone III inviò a Genova centomila uomini. L'esercito franco-piemontese si scontrò con le truppe austriache in battaglia e nei campi ed ebbe vittoria a Palestro, Montebello, Magenda e a Milano.
Intanto Garibaldi alla testa dei cacciatori delle Alpi vinse a San Fermo, liberò Como, Varese, Bergamo e Brescia. Gli austriaci furono sconfitti il 24 giugno 1859 a San Martino e a Solferino.
Intanto la Toscana, Parma, Piacenza, Modena, chiesero l'annessione al Piemonte.
Napoleone III per non correre rischi l'11 luglio stipulò a Villafranca, (senza consultare i piemontesi) con l'Austria . L'Austria cedeva alla Francia la Lombardia purché le consegnasse al Piemonte, però doveva far ritornare i vecchi regnanti nell'Italia centrale.
Cavour indignato si dimette. Quindi Vittorio Emanuele II ratificò a Zurigo le decisioni di Villafranca, perché le popolazioni locali non volevano i vecchi regnanti e Napoleone III poté avere Nizza e Savoia.
Cavour richiamato al governo propose alla Francia di avere Nizza e Savoia ma si volle tenere, le altre: Lombardia, Emilia Romagna e Toscana.
Intanto riprendono le iniziative dei democratici (unità e indipendenza) soprattutto le idee di Mazzini. Nell'aprile del 1860 scoppiò a Palermo una rivolta contro i Borboni, organizzata dai democratici Francesco Crispi e Rosolino Pilo.
(Continua...)



🧞 Continua a leggere su Scuolissima.com
Cerca appunti o informazioni su uno specifico argomento. Il nostro genio li troverà per te.




© Scuolissima.com - appunti di scuola online! © 2012 - 2024, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies