Scuolissima.com - Logo

Inserire link dentro un testo in HTML

Solitamente questa è una delle domande basilari che si pone un dilettante nel mondo dell'HTML, ci sono passato anche io quando ancora non sapevo neanche cosa fosse l'html e inserivo link nei post del mio blog semplicemente incollandoli direttamente. Quando invece esiste la funzione inserisci link dentro una parola. Ci sono diversi modi per mettere un link all'interno di una specifica parola o frase di un testo, ad esempio nei blog come il mio, Blogspot, esiste già la funzione Inserisci link, ma anche su altre piattaforme come nei forum ci sono degli appositi pulsanti , che non fanno altro che generare un codice HTML come il seguente:
<a href="LINK" >PAROLA</a>
 In sostituzione di link dovete inserire l'url di un sito che appare sulla barra indirizzi, mentre in sostituzione di parola dovete mettere il testo che se cliccato porta alla pagina corrispondente dal link inserito. In questo modo il link si apre sulla stessa finestra chiudendo la pagina precedente, quindi va bene per le pagine interne al sito ma non quando si linkano siti esterni.


<a href="LINK" target="_blank">PAROLA</a>
Aggiungendo target="_blank" il link si aprirà su una nuova scheda, consigliato sempre se si linkano siti diversi dal proprio.


<a href="LINK" target="_blank" rel="nofollow">PAROLA</a>
Quando si linkano siti poco affidabili e che potrebbero essere rimossi nel tempo oppure quando si linka sempre uno stesso sito si deve sempre aggiungere il rel="nofollow" per evitare scorretti passaggi di pagerank.

LEGGI ANCHE: Come inserire link dentro una immagine



🧞 Continua a leggere su Scuolissima.com
Cerca appunti o informazioni su uno specifico argomento. Il nostro genio li troverà per te.




© Scuolissima.com - appunti di scuola online! © 2012 - 2024, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies