Inserire link dentro un testo in HTML


come si mette un link dentro testo
Solitamente questa è una delle domande basilari che si pone un dilettante nel mondo dell'HTML, ci sono passato anche io quando ancora non sapevo neanche cosa fosse l'html e inserivo link nei post del mio blog semplicemente incollandoli direttamente. Quando invece esiste la funzione inserisci link dentro una parola. Ci sono diversi modi per mettere un link all'interno di una specifica parola o frase di un testo, ad esempio nei blog come il mio, Blogspot, esiste già la funzione Inserisci link, ma anche su altre piattaforme come nei forum ci sono degli appositi pulsanti , che non fanno altro che generare un codice HTML come il seguente:
<a href="LINK" >PAROLA</a>
 In sostituzione di link dovete inserire l'url di un sito che appare sulla barra indirizzi, mentre in sostituzione di parola dovete mettere il testo che se cliccato porta alla pagina corrispondente dal link inserito. In questo modo il link si apre sulla stessa finestra chiudendo la pagina precedente, quindi va bene per le pagine interne al sito ma non quando si linkano siti esterni.


<a href="LINK" target="_blank">PAROLA</a>
Aggiungendo target="_blank" il link si aprirà su una nuova scheda, consigliato sempre se si linkano siti diversi dal proprio.


<a href="LINK" target="_blank" rel="nofollow">PAROLA</a>
Quando si linkano siti poco affidabili e che potrebbero essere rimossi nel tempo oppure quando si linka sempre uno stesso sito si deve sempre aggiungere il rel="nofollow" per evitare scorretti passaggi di pagerank.

LEGGI ANCHE: Come inserire link dentro una immagine


9 commenti :

  1. grazie dell'informazione;
    ma ho un problema che non riesco a risolvere in Blogspot.com; il link che è possibile inserire punta ad un URL mentre io avrei necessità di inserire un link che punta ad una determinata parola e/o immagine sulla stessa pagina o in altre pagine del blog;
    quindi come posso fare ?
    grazie, Valter Bruno

    RispondiElimina
    Risposte
    1. praticamente vuoi mettere un link che ti sposta (su o giù) all'interno della pagina stessa?

      Elimina
  2. si esatto Andrea;
    ma il forum di Blogger mi ha comunicato che non funziona, pur agendo direttamente sul codice html; ho comunicato questo agli ingegneri di Blogger e vediamo se lo prenderanno in considerazione;
    ecco la risposta del forum, da parte di Fabrizio Castelli:
    " Ciao Valter,
    dovresti fare una ricerca su Google per recuperare le informazioni sulla sintassi HTML e sulla procedura di inserimento degli "anchor link" che però, in base ai feedback degli utenti che in passato hanno già provato l'inserimento, non risultano correttamente funzionanti ed utilizzabili in Blogger... puoi comunque fare un tentativo ulteriore.
    Ciao,fabrizio"
    in certe situazioni sarebbe utile;
    grazie della risposta e ti auguro una buona giornata,
    Valter

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Funzionano, ma devi solo stare molto attento altrimenti finirai per dire anche tu che non funzionano :)
      Appena sfornata, eccoti la guida:
      http://www.scuolissima.com/2014/04/creare-link-interni-dentro-stessa-pagina.html

      Elimina
  3. bene !
    grazie, vado a leggere e poi se non è molto complicato ci provo;
    grazie dell'aiuto, valter

    RispondiElimina
  4. Buongiorno e grazie per queste chiare istruzioni. Purtroppo inserite in un post di facebook non funzionano! Sapete aiutarmi. Mi spiego meglio: vorrei scrivere una parola e trasformarla in link, ho seguito lo schema proposto sopra PAROLA e Facebook trasforma in link VISIBILE TUTTA la scritta e non solo la 'parola'. Sapete aiutarmi? grazie! marta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. questa cosa si può fare solo se l'area in cui scrivi è in HTML, nel caso di Facebook non è possibile inserire alcun codice html.

      Elimina
  5. E quindi? Come si fa su facebook? Qualcuno lo sa?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. su Facebook l'HTML non funziona, devi solamente incollare il link e poi ti appare tutto il resto automaticamente.

      Elimina

I commenti dovranno prima essere approvati da un amministratore. Verranno pubblicati solo quelli utili a tutti e attinenti al contenuto della pagina. Per commentare utilizzate un account Google/Gmail, altrimenti la modalità "anonimo".