Scuolissima.com - Logo

Utile d'Impresa

Il calcolo dell'utile netto, ossia del guadagno dell'impresa, è un operazione complessa che dipende da diversi fattori, sia produttivi che economici e finanziari. Semplificando si può tuttavia ritenere che il guadagno sia costituito dalla differenza fra il prezzo di vendita del bene o del servizio e i costi sostenuti per la sua immissione sul mercato.

Costi
I costi sostenuti dall'azienda per esercitare la propria attività influenzano fortemente il costo totale e quindi il prezzo di vendita. I costi possono dividersi a seconda della loro natura nel modo seguente:

  • costi fissi;
  • costi variabili.
Costi fissi
I costi fissi sono quelle spese sostenute dall'imprenditore in ragione della sua attività, indipendente dalla quantità della merce prodotta in un certo periodo. Essi sono composti dalle seguenti voci:
  • costi del personale, comprendenti sia la manodopera che l'attività progettuale, organizzativa e promozionale. Tali costi possono tuttavia variare per ragioni sindacali, contrattuali o legislative;
  • costi di installazione, che comprendono l'acquisto o l'affitto dello stabile industriale e dei macchinari;
  • costi di gestione, che riguardano la manutenzione, le spese amministrative e assicurative, le spese antinfortunistiche eccetera;
  • interessi sui prestiti forniti dalle banche.
Costi variabili
Sono definiti costi variabili quelli originati dalle spese legate alla sola produzione del bene. Essi risultano quindi in una certa misura proporzionali alla quantità dei beni prodotti. I costi variabili sono ascrivibili alle seguenti cause:
  • prezzi delle materie prime, variabili a causa della loro reperibilità, per fluttuazioni monetarie, crisi politiche eccetera;
  • costi energetici derivanti dall'utilizzo di energia elettrica o di combustibili;
  • costi di distribuzione relativi alla consegna del prodotto finito
  • costi fiscali, variabili anch'essi per ragioni legislative.
I costi fiscali vengono conteggiati in sede consuntiva sulla base del guadagno effettivamente realizzato. Con una certa approssimazione si può dire che i costi fissi sono prevalentemente originati da cause interne all'azienda, mentre quelli variabili sono dovuti a cause esterne. Tale osservazione è basata principalmente sull'incidenza del costo del personale. Questo rappresenta infatti, entro determinati limiti, un costo fisso se esso è interno e quindi regolarmente retribuito a prescindere dal livello di produttività complessiva, mentre risulta legato alla quantità di beni prodotti se esso è esterno, e cioè utilizzato con contratti temporanei, tendenza che si va sempre più affermando.

Andamento dei costi
Diverso è l'andamento dei due tipi di costi in relazione al valore del prodotto. I costi fissi fanno sì che la loro incidenza sul costo di ogni singolo pezzo sia minore con l'aumentare dei prezzi prodotti. se ad esempio un dato macchinario costa 2000 euro e i prezzi prodotti sono 10, la frazione del costo unitario dovuta all'ammortizzazione del prezzo di acquisto della macchina è di 200 euro al pezzo. Se invece i pezzi prodotti nello stesso tempo sono 100, tale valore scende a 20 euro. Per quanto riguarda i soli costi fissi, appare quindi interesse dell'imprenditore produrre una maggiore quantità di beni.
I costi variabili per unità di prodotto si comportano invece in modo singolare. Con l'aumentare della produzione l'incidenza su ogni prezzo subisce inizialmente una flessione, dovuta ad esempio ai maggiori sconti sulla fornitura di materie prime ad altri fattori, quindi tende a crescere nuovamente. Questo secondo fenomeno è dovuto a diverse cause, tra cui ad esempio una maggiore probabilità di guasti od errori con l'aumentare della produzione quando questa viene portata al di là della capacità di gestione dell'impresa (si pensa agli effetti provocati da una ridotta manutenzione), o in una maggior difficoltà nel reperimento di manodopera qualificata in aggiunta a quella precedentemente selezionata.



🧞 Continua a leggere su Scuolissima.com
Cerca appunti o informazioni su uno specifico argomento. Il nostro genio li troverà per te.




© Scuolissima.com - appunti di scuola online! © 2012 - 2024, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies