Riassunto Canti: Divina Commedia


Riassunti semplici con spiegazione di tutti i canti della Divina Commedia di Dante Alighieri (Inferno, Purgatorio e Paradiso).

La Divina Commedia è un'opera del poeta Dante Alighieri e viene considerata il capolavoro della letteratura italiana. È un opera in 3 tomi e ogni tomo è formato da canti. Il primo tomo ha come tema "L'inferno", il secondo tomo ha come tema "Il Purgatorio", il terzo tomo ha come tema "Il Paradiso". Il libro è scritto in lingua volgare ma dalle note si riesce perfettamente a capire il senso del discorso. Il racconto è come una specie di sogno che Dante fa ripercorrendo i 3 mondi leggendari della religione cristiana. Dante durante il suo viaggio incontra dei personaggi realmente esistiti e già morti come: Virgilio, Paolo e Francesca, il conte Ugolino; ognuno racconta il suo modo di vivere in ognuno di questi tre luoghi in base a dove è stato collocato. Se non l'avete mai letta o studiata vi consiglio vivamente di farlo perché è un opera importantissima!

Se dopo circa 7 secoli ancora "resiste" suscitando l'interesse di geni come Dario Fo e Roberto Benigni (il quale ha girato mezzo mondo a recitarla, in italiano naturalmente, anche negli USA, suscitando ovunque grande entusiasmo) qualche pregio deve pur averla sta benedetta, pardon, DIVINA COMMEDIA.


Lista riassunti della Divina Commedia canto per canto



Canti dell'Inferno Divina Commedia


Canti del Purgatorio Divina Commedia


Canti del Paradiso Divina Commedia


Nessun commento :

Scrivi un commento

I commenti dovranno prima essere approvati da un amministratore. Verranno pubblicati solo quelli utili a tutti e attinenti al contenuto della pagina. Per commentare utilizzate un account Google/Gmail.