Scuolissima.com - Logo

Recensione: Le Paludi di Hesperia

Autore : Valerio Massimo Manfredi
Titolo : Le paludi di Hesperia
Luogo di pubblicazione : Milano
Casa editrice : Mondadori
Anno di pubblicazione : 2008

Motivazione : leggendo in libreria la trama di questo libro sono rimasto colpito dall’ aver trovato un libro riguardante l’ epica argomento di cui sono molto appassionato, in più un mio amico appassionato di Manfredi mi ha consigliato questo libro sia perché si legava con il programma scolastico sia perché al lui è piaciuto moltissimo.


Notizie sull’ autore : Valerio Massimo Manfredi è nato l’ 8 marzo del 1943, si è laureato in lettere classiche all università di Bologna. I più importanti libri che ha scritto sono :”Le idi di marzo” , “ L ‘ ultima legione” , “Alexandros” .


Genere letterario : romanzo storico


Ambiente geografico e periodo storico : Il romanzo è ambientato su tutte le zone dell‘ Europa bagnate dal mediterraneo soprattutto nelle zone delle paludi di Hesperia situate in Italia e nelle polis greche . Nel romanzo prevalgono spazi aperti anche se in alcune parti del racconto compaiono spazi chiusi come il castello dove viene organizzato il cconsiglio dei re greci . Le polis greche hanno una grande importanza nel romanzo perché ci troviamo nel dopoguerra della battaglia tra troiani e greci . Il romanzo è ambientato storicamente nell‘ età del bronzo quando i re greci tornano dalla guerra a Troia nella loro madrepatria. ( Qui possiamo notare il fatto che la storia si intreccia con le vicende dell’ Iliade ) . La storia si svolge in circa cinque – sei anni però alcuni anni non vengono descritti nel romanzo quindi possiamo dire che c’è un ellissi degli anni non descritti , in più ci sono anche molti momenti in cui i protagonisti si fermano a riflettere sulle proprie azioni e decisioni.



🧞 Continua a leggere su Scuolissima.com
Cerca appunti o informazioni su uno specifico argomento. Il nostro genio li troverà per te.




© Scuolissima.com - appunti di scuola online! © 2012 - 2024, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies